Le terza edizione dei Fintech Award Italia si svolgerà il prossimo 6 ottobre a Lerici

Organizzato da K2 Capital, il Fintech Award Italia premierà professionisti e società del fintech italiano che si sono maggiormente distinti nel 2022

 

Fintech Award Italia 2023

 

Il FinTech Award Italia 2023, giunto quest’anno alla terza edizione, si svolgerà venerdì 6 ottobre 2023 alle 15.00 presso Villa Marigola a Lerici.

L’evento, organizzato da K2 Capital, premia i professionisti e le società più autorevoli della finanza e della tecnologia. In questa edizione, verranno assegnati 13 awards e premieranno i professionisti e le piattaforme che si sono maggiormente distinte nell’ambito della finanza tecnologica. L’evento sarà co-condotto dalla giornalista fintech Valentina Magri e dal direttore di Professione Finanza Marco Cigna.

Quest’anno l’evento è sostenuto da Crédit Agricole Italia in qualità di hospitality partner e da Banca Valsabbina come main sponsor, e, inoltre, è patrocinato da Confindustria Liguria e Confindustria La Spezia, nonché delle associazioni di categoria AssoFintech e Italian Tech Alliance.

Anche l’Università degli Studi di Firenze – BABEL (Blockchain and Artificial Intelligence for Business, Economico and Las), il Polo Tecnologico di Navacchio, IBAN (Italian Business Angels Network) e i FinTech Germany Award, sono al nostro fianco per rendere questa terza edizione di altissimo profilo, che toccherà il suo apice quando verrà consegnato l’award alla società fintech che ha ottenuto la miglior performance durante la quotazione all’Euronext Growth Milan”.

L’obiettivo dei Fintech Awards Italia

L’ideatore dell’evento, Augusto Vecchi, fondatore e ceo di Italy Crowd e di K2 Capital, ne spiega gli obiettivi: “la nostra iniziativa si rivolge a tutti coloro che lavorano nell’ambito dei servizi finanziari portando avanti iniziative di sviluppo e di progresso di nuove metodologie basate sui paradigmi dell’innovazione tecnologica in campo finanziario. La sperimentazione e l’innovazione sono veloci. Per gli operatori è necessario disporre di una governance in grado di estrarre valore dall’elevato scambio informativo digitale, cioè dai dati e dalla capacità di interpretarli ai fini operativi e strategici. L’obiettivo è dare evidenza a quei professionisti che sono stati capaci di sviluppare soluzioni innovative che hanno avuto risultati oggettivi, che possono essere qualificati da un punto di vista sia quantitativo, sia qualitativo”.

I temi della terza edizione

I Fintech Awards Italia 2023 non solo saranno per gli operatori un’occasione di riconoscimento, ma anche per nuove conoscenze, sia a livello tecnico, sia umano.

Durante la tavola rotonda, saranno affrontati infatti argomenti di grande attualità, come l’intelligenza artificiale, la cybersicurezza, l’open banking, nuove soluzioni informatiche e naturalmente il punto sull’imminente entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo sul Crowdfunding, tutti temi che stanno animando il dibattito all’interno della fintech community.

Crediamo molto nelle relazioni interpersonali e nelle occasioni nelle quali queste possono essere avviate e affinate – aggiunge Vecchi -. Quindi partecipare ai FinTech Awards Italia vuol dire poter entrare in contatto con i migliori professionisti e i più geniali innovatori, infatti si potrà assistere alla presentazione di tre startup innovative ad alto potenziale di crescita che stanno portando avanti iniziative di avanguardia sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance, wellness technologies per discipline sportive, software e robots per la logistica”.

Alla tavola rotonda parteciperanno:

  • Stefano Busani CEO di Spazio Professionista che affronterà il tema “l’Intelligenza Artificiale opportunità e vantaggi per il settore fintech”
  • Federico Masi CEO di FlowPay: “Le nuove frontiere dell’Open Banking”
  • Leopoldo Onorato: “Cybersecurity e le conseguenze tangibili dei cyber attacchi nel settore fintech”
  • Angelo Rindone, fondatore e CEO di FOlkFunding: “Strumenti Innovativi per le piattaforme di Crowdinvesting”
  • Benedetto Cosimo che farà il punto sul “Nuovo Regolamento Europeo sul Crowdfunding”.

Come partecipare all’evento

Per partecipare ai Fintech Awards Italia 2023, basta prenotarsi tramite l’apposito form sul sito dell’evento. Gli organizzatori avvisano che sarà data priorità agli esponenti dei settori della finanza e della tecnologia e che i posti sono limitati.

I commenti sono chiusi.