L’investimento è avvenuto nell’ambito del secondo round di equity crowdfunding su Mamacrowd, che ha superato l’obiettivo minimo di raccolta (€600k), incassandone €786k
Orapesce, piattaforma digitale per l’acquisto e la consegna a domicilio di pesce fresco, ha raccolto 600 mila euro da ALIcrowd, primo Eltif di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento, lanciato da Azimut Investments SA e gestito in delega da Azimut Libera Impresa sgr. L’investimento dell’Eltif di Azimut in Orapesce è avvenuto nell’ambito della seconda campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd della società, tuttora in corso. La campagna, a pochi giorni dall’apertura, ha già superato l’obiettivo minimo di raccolta (600 mila euro), incassando 786 mila euro. La società, con una valutazione pre-money di 6 milioni di euro, punta ora a raccogliere con l’equity crowdfunding un massimo di 1,5 milioni di euro (si veda qui la nostra scheda della campagna).
Orapesce aveva lanciato un’altra campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd nel giugno 2020, che si era conclusa con una raccolta di 400 mila euro, battendo anche l’obiettivo massimo di 250 mila euro. La startup in precedenza aveva già incassato 117 mila euro dagli investitori in due round: uno nel dicembre 2018 da 35 mila euro e l’altro da 82 mila nel settembre 2019.
Orapesce è stata lanciata nel marzo 2018 da Giacomo Bedetti e Alberto Mazza, insieme a una classe executive MBA del MIP Politecnico di Milano, con cui ha disegnato il modello di business dell’azienda. Bedetti ha un’esperienza ventennale come consulente in Accenture, responsabile organizzazione e gestione dei costi in Unicredit Credit Management, responsabile SVP Service Management in doValue e ora responsabile del Master Servicing di Italfondiario. Mazza, laureato al Politecnico di Milano, ha esperienza nel campo della strategia e direzione creativa, oltre che nella consulenza nel settore dello sviluppo digitale e della visual communication.
Orapesce permette di acquistare online pesce fresco già pulito e riceverlo a domicilio in tutta Italia, 3 giorni su 7. La società ha chiuso il 2020 con un fatturato sopra i 650.000 euro, oltre 4.500 i clienti (e quasi 13.000 consegne), più di 20.000 follower sui principali social media e un traffico sul proprio ecommerce fino a 90.000 sessioni mensili. Trainata da un mercato fortemente attrattivo, punta a raggiungere un fatturato che superi il milione di euro nel 2021 e 9 milioni di euro nel 2023.
I fondi raccolti con l’equity crowdfunding saranno utilizzati per il lancio della linea “ready to eat” e l’acquisizione nuovi clienti; per la costruzione di una nuova piattaforma di ecommerce e l’attivazione di una piattaforma di gestione del magazzino integrato con l’e-commerce; il rafforzamento delle competenze interne nel digitale; infine la creazione di un team di produzione per il confezionamento diretto del pesce e ottimizzazione e potenziamento della logistica su città target.
Cos’è ALIcrowd
Ricordiamo che l’Eltif ALICrowd, lanciato nel marzo scorso, ha una durata di 8 anni e una dotazione di 25 milioni di euro. Il veicolo può affiancare le aziende in crowdfundng con un investimento medio di 500 mila euro su ogni impresa selezionata e può essere sottoscritto tramite la rete di 1.800 consulenti finanziari di Azimut. La soglia minima di investimento è 10 mila euro. L’Eltif gode dei benefici fiscali cui accedono gli investimenti in startup e pmi innovative (fino al 50% di detrazione fiscale), oltre a tutte le agevolazioni riservate ai Pir alternativi.
La partnership tra Azimut e SiamoSoci (gestore del portale Mamacrowd e partecipato al 25% dallo stesso Gruppo Azimut), prevede che ALIcrowd utilizzi il portale di crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento grazie alla campagna (call for action) per startup e pmi innovative “Mama Fund & Crowd”. L’Eltif nel giugno scorso ha coinvestito un milione di euro nella campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd della startup italiana delle calzature Fessura, tuttora in corso.