Bio4Dreams, un incubatore focalizzato su progetti Life Science, ha concluso un round di equity crowdfunding su Crowdfundme con 2,4 milioni raccolti da oltre 120 investitori
Bio4Dreams, un incubatore certificato di startup innovative in fase very early stage dedicate alle Scienze della Vita, nei giorni scorsi ha chiuso un round di equity crowdfunding raccogliendo 2,4 milioni.
La campagna, lanciata su Crowdfundme, ha coinvolto 122 investitori, tutti, evidentemente, con elevate disponibilità finanziare, in quanto l’investimento minimo era di 10.000 euro.
Un incubatore italiano dedicato al Life Science
Bio4Dreams, opera incubando startup che operano nei segmenti delle Scienze della Vita (industria farmaceutica, biotech, diagnostica, e-health e medical device) cui offre competenze e network, oltre ad effettuare investimenti mirati su quelle più promettenti.
Attualmente l’emittente possiede un portafoglio diversificato di 12 startup o PMI partecipate che registra una rivalutazione pari a 6x tra 2018 e 2022, con un valore attuale stimato complessivo di circa 58 milioni, di cui 8 milioni sono le quote detenute da Bio4Dreams.
In meno di 5 anni di attività, la società ha costruito un ecosistema che si sviluppa in 11 sedi in territori nazionali e in 6 aree internazionali.
E, ad oggi, sono più di 1.200 i progetti valutati e 38 le startup e PMI incubate, comprese le 12 partecipate.
L’obiettivo di Bio4Dreams, è industrializzare il processo di innovazione, creando un ecosistema di livello mondiale capace di strutturare il percorso di sviluppo di una nuova impresa, dall’idea al mercato.
L’ecosistema include partner industriali di fama internazionale quali Janssen Cilag S.p.A. – Gruppo Johnson & Johnson, Chiesi Farmaceutici, Dompé Farmaceutici, MSD e Dedalus, e scientifici quali EO – Istituto Europeo di Oncologia (Milano) e I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi (Milano), Università Ca’ Foscari (Venezia), Università di Genova (Genova), University of Pécs (Pécs – Ungheria) e Jagiellonian University (Cracovia – Polonia).
I principali progetti strategici
Tra le attività di Bio4Dreams assumono particolare rilevanza i progetti “Innovation CircleTM” e gli “SharedLabsTM”.
Innovation CircleTM rappresenta un nuovo approccio al trasferimento tecnologico nelle Scienze della Vita che si concretizza in uno spazio fisico e virtuale in cui gli attori della catena dell’innovazione, del trasferimento tecnologico, dell’industria e della finanza sono direttamente coinvolti per promuovere le startup, unendo risorse, competenze e network. Il progetto si delinea principalmente attorno a cinque aree tematiche: terapeutica, diagnostica, dispositivi medici, medicina rigenerativa e AI.
Gli SharedLabsTM sono laboratori di ricerca condivisi, organizzati e attrezzati per funzione, utilizzabili on-demand dalle startup per le necessarie attività di validazione scientifica. Gli spazi non vengono suddivisi fisicamente tra le startup che li utilizzeranno, ma sono organizzati e attrezzati in moduli per ambito e funzione di ricerca: sensoristica, biomateriali, biologia molecolare, biologia cellulare, chimica e biochimica.
I Labs sono caratterizzati inoltre da un altissimo grado di integrabilità: le startup stesse che si dovessero dotare di apparecchiature particolari possono condividere tali tecnologie con accordi commerciali, riducendo così eventuali tempi di non utilizzo e redistribuendo i costi. Il progetto ha sede presso MIND – Milano Innovation District (ex Area Expo), la nuova cittadella internazionale dell’innovazione.
Una parte significativa dei capitali raccolti verrà utilizzata per investire in ulteriori 12 nuove startup nonché nelle startup e PMI già partecipate (follow-on).
Inoltre sono già stati fatti investimenti in hub di innovazione, quali il MIND – Milano Innovation District che hanno necessità di ampliamento sia di spazi dedicati a uffici e laboratori di ricerca condivisi per startup, sia per lo sviluppo della struttura aziendale di Bio4Dreams.
Infine, sono pianificati investimenti nell’attività di internazionalizzazione mirati principalmente negli Stati Uniti e nell’Est Europa.