Partita su Crowdfundme la campagna di equity crowfunding di Lovby, con cui il consumatore diventa ambassador del proprio brand preferito guadagnando
È online sul portale di equity crowdfunding CrowdFundMe la campagna di LovBY, piattaforma di permission marketing nata da un team di grande esperienza e che in soli due anni ha già raggiunto quasi un milione di euro di fatturato, di cui €720.000 negli ultimi 12 mesi.
LovBY connette direttamente il consumatore con il brand che più ama: ciascun utente, chiamato Brand Lover, sceglie volontariamente di divulgare il brand. Così facendo aumenta la propria influenza social e viene ricompensato con dei crediti spendibili sulla piattaforma.
La startup è stata fondata nel 2014 da Fabrizio Rametto con la partecipazione di Tcommunication Spa, società leader nella comunicazione non convenzionale e di Andrea Gualtieri, presidente di Groupalia, tra le prime realtà di e-commerce e social shopping in Italia. In un anno e mezzo di attività la community ha raggiunto oltre 120.000 Brand Lovers, con una audience potenziale influenzabile di circa 22 milioni di persone.
La campagna ha un obiettivo minimo di raccolta di €150.000 a fronte del 0,8% di quote, per una valutazione pre-money, quindi, di €19,6 milioni (qui la nostra scheda sintetica).
Tramite LovBY, le aziende che dispongono di un budget da investire in pubblicità vengono messe in contatto con gli utenti, i Brand Lover, i quali mettono a disposizione il proprio tempo per produrre azioni di comunicazione a favore del proprio brand preferito, in cambio di una ricompensa. Per il proprio impegno, infatti, il Brand Lover viene gratificato direttamente dall’azienda tramite i Lovies, una currency virtuale che permette di riscuotere diversi premi, sempre attraverso la piattaforma LovBY.
In questo modo, gli utenti hanno la possibilità di conferire valore aggiunto alla propria esperienza sui social network e le aziende di migliorare la propria visibilità, attraverso la voce dei clienti migliori. Il risultato è un reciproco vantaggio con, da un lato, l’azienda che si promuove nella maniera più efficace e, dall’altro, l’utente che guadagna dalla sua attività sui social e si trasforma in vero e proprio influencer.
LovBY dichiara di porsi come scopo finale di conquistare, nei prossimi dieci anni, lo 0,5% della spesa mondiale per la pubblicità sui canali digitali. I fondi raccolti, saranno utilizzati per incrementare lo sviluppo della rete commerciale e accelerare così la crescita della startup, acquisire nuovi utenti e Implementare lo sviluppo evolutivo della piattaforma.