UNIMission, nuova piattaforma di crowdfunding di Università degli Studi Milano, nasce grazie a Produzioni dal Basso e lancia un bando riservato a studenti, ricercatori e docenti
Valorizzazione delle idee innovative, interdisciplinari e ad alto impatto sociale per il territorio: è questa la proposta di “UNIMission” dell’Università degli Studi di Milano, che lancia su Produzioni dal Basso la sua prima piattaforma di crowdfunding e il suo bando, ideato per sostenere le idee di studenti, ricercatori, dottorandi e docenti dell’Ateneo.
L’iniziativa si pone come un vero e proprio strumento di accelerazione per tutte le progettualità che nascono grazie alla natura interdisciplinare dell’Università e dalla sua apertura verso il territorio e la società: I progetti selezionati verranno accompagnati a 360° – dal Team di Produzioni dal Basso e UNIMission – in diversi percorsi di formazione, accompagnamento e attività di empowerment, e saranno supportati ulteriormente attraverso finanziamenti, community e collaborazione con imprese e professionisti.
L’iniziativa – che non ha limiti temporali – è aperta tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio e di dottorato dell’Ateneo, in tutti gli ambiti scientifici e disciplinari; a coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l’Università degli Studi di Milano da non oltre 2 anni e agli assegnisti, ricercatori e professori in attività presso l’Università degli Studi di Milano.
I progetti verranno selezionati da una Commissione di Valutazione (che si riunirà con una cadenza mediamente trimestrale) e saranno valutati in base a criteri come il contenuto e l’impatto sociale del progetto, la fattibilità e la comunicabilità.
I progetti selezionati potranno lanciare la loro raccolta fondi su Produzioni dal Basso secondo le 3 modalità disponibili: raccogli tutto, tutto o niente e donazione semplice, e avranno la possibilità di essere supportati economicamente da realtà terze.