Mamacrowd e Crowdfundme lanciano le prime campagne con il nuovo regolamento europeo

I due portali di equity crowdfunding Mamacrowd e Crowdfundme, appena autorizzati, hanno lanciato le prime campagne ai sensi del nuovo regolamento europeo

 

Mamacrowd e Crowdfundme lanciano round crowdfunding con nuovo regolamento

 

La settimana successiva all’ottenimento dell’autorizzazione di Consob ad operare ai sensi del nuovo Regolamento Europeo sul crowdfunding, le piattaforma Mamacrowd e Crowdfundme hanno lanciato le prime campagne di equity crowdfunding sul proprio portale.

Mamacrowd

Su Mamacrowd è partita la campagna di Opificio Fred, un’azienda friulana specializzata nella produzione di distillati e liquori artigianali made in Italy fondata da Federico Cremasco, esperto erborista con esperienza consolidata nel settore spirits & mixology.

L’obiettivo minimo della raccolta è di 100 mila euro e quello massimo di 500 mila, a fronte di una valutazione pre-money di 1,75 milioni.

Forte di una crescita costante, la storia di Opificio Fred si è sviluppata sin dall’inizio sull’asse internazionale e in particolar modo su quello Italo Americano.

Due sono i principali distributori che ne hanno sposato la filosofia e gli elementi distintivi: Spirits & Colori per l’Italia, Oliver McCrum Wine & Spirits per gli Stati Uniti. A questo si aggiungono nuovi Paesi e importatori, come Giappone, Canada, Belgio, Slovenia, Austria e Messico.

La società, che prevede di chiudere il 2023 con un fatturato di oltre 400.000 euro, è cresciuta in termini di ricavi, di oltre il 45% in due anni, rispetto al 2021, anno del precedente aumento di capitale in crowdfunding.

Crowdfundme

La piattaforma quotata a Euronext Growth, Crowdfundme, ha lanciata le campagne di due startup innovative: Euleria Health e Myra Nutricosmetics.

Euleria Health,  società benefit, è dedicata alla ricerca e sviluppo di dispositivi per innovare il mondo della riabilitazione.

La società ha un obiettivo di minimo di raccolta di 100 mila euro e uno massimo di 2,5 milioni, a fronte di una valutazione pre-money di 6,8 milioni.

Le tecnologie proprietarie della società sono pensate per assistere sia i professionisti che i pazienti in ogni fase del percorso di recupero, migliorando i risultati clinici e consentendo una supervisione ottimale anche a distanza, nel contesto clinico e in quello domestico.

La società sta producendo risultati concreti in termini di ricavi: ha fatturato € 910.000 nel 2022 (+60% rispetto al 2021) e vanta un portfolio di oltre 300 clienti, tra centri di riabilitazione e cliniche, nonché oltre 30.000 pazienti, dall’Europa alla Cina.

Myra Nutricosmetics è una startup innovativa che si occupa di sviluppo, promozione e distribuzione di nutricosmetici appartenenti al brand proprietario ABSOLOGY.

La startup ha un obiettivo minimo di raccolta di 50 mila euro e uno massimo di 200 mila, con una valutazione pre-money di 650 mila euro.

Absology offre 8 linee di prodotti per il benessere di capelli, pelle e di wellness beauty e sostiene i principi della Clean Beauty: tutti i trattamenti sono naturali e rispettosi del pianeta e della pelle, mentre i packaging sono certificati FSC (Forest Stewardship Council) e riciclabili.

Myra Nutricosmetics offre dunque articoli “premium”, già acquistati in Francia e Italia e collabora con realtà di sviluppo farmaceutico e di produzione quali Catalent Italia, Strapharm Francia, Novapharm Francia.

Nonostante sia operativa solo da marzo 2023, la società ha già raggiunto un fatturato di € 127.000 con oltre 2.000 ordini e ha chiuso importati accordi di distribuzione con player di rilievo nel settore.

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