I due portali di equity crowdfunding Mamacrowd e Crowdfundme, appena autorizzati, hanno lanciato le prime campagne ai sensi del nuovo regolamento europeo
La settimana successiva all’ottenimento dell’autorizzazione di Consob ad operare ai sensi del nuovo Regolamento Europeo sul crowdfunding, le piattaforma Mamacrowd e Crowdfundme hanno lanciato le prime campagne di equity crowdfunding sul proprio portale.
Mamacrowd
Su Mamacrowd è partita la campagna di Opificio Fred, un’azienda friulana specializzata nella produzione di distillati e liquori artigianali made in Italy fondata da Federico Cremasco, esperto erborista con esperienza consolidata nel settore spirits & mixology.
L’obiettivo minimo della raccolta è di 100 mila euro e quello massimo di 500 mila, a fronte di una valutazione pre-money di 1,75 milioni.
Forte di una crescita costante, la storia di Opificio Fred si è sviluppata sin dall’inizio sull’asse internazionale e in particolar modo su quello Italo Americano.
Due sono i principali distributori che ne hanno sposato la filosofia e gli elementi distintivi: Spirits & Colori per l’Italia, Oliver McCrum Wine & Spirits per gli Stati Uniti. A questo si aggiungono nuovi Paesi e importatori, come Giappone, Canada, Belgio, Slovenia, Austria e Messico.
La società, che prevede di chiudere il 2023 con un fatturato di oltre 400.000 euro, è cresciuta in termini di ricavi, di oltre il 45% in due anni, rispetto al 2021, anno del precedente aumento di capitale in crowdfunding.
Crowdfundme
La piattaforma quotata a Euronext Growth, Crowdfundme, ha lanciata le campagne di due startup innovative: Euleria Health e Myra Nutricosmetics.
Euleria Health, società benefit, è dedicata alla ricerca e sviluppo di dispositivi per innovare il mondo della riabilitazione.
La società ha un obiettivo di minimo di raccolta di 100 mila euro e uno massimo di 2,5 milioni, a fronte di una valutazione pre-money di 6,8 milioni.
Le tecnologie proprietarie della società sono pensate per assistere sia i professionisti che i pazienti in ogni fase del percorso di recupero, migliorando i risultati clinici e consentendo una supervisione ottimale anche a distanza, nel contesto clinico e in quello domestico.
La società sta producendo risultati concreti in termini di ricavi: ha fatturato € 910.000 nel 2022 (+60% rispetto al 2021) e vanta un portfolio di oltre 300 clienti, tra centri di riabilitazione e cliniche, nonché oltre 30.000 pazienti, dall’Europa alla Cina.
Myra Nutricosmetics è una startup innovativa che si occupa di sviluppo, promozione e distribuzione di nutricosmetici appartenenti al brand proprietario ABSOLOGY.
La startup ha un obiettivo minimo di raccolta di 50 mila euro e uno massimo di 200 mila, con una valutazione pre-money di 650 mila euro.
Absology offre 8 linee di prodotti per il benessere di capelli, pelle e di wellness beauty e sostiene i principi della Clean Beauty: tutti i trattamenti sono naturali e rispettosi del pianeta e della pelle, mentre i packaging sono certificati FSC (Forest Stewardship Council) e riciclabili.
Myra Nutricosmetics offre dunque articoli “premium”, già acquistati in Francia e Italia e collabora con realtà di sviluppo farmaceutico e di produzione quali Catalent Italia, Strapharm Francia, Novapharm Francia.
Nonostante sia operativa solo da marzo 2023, la società ha già raggiunto un fatturato di € 127.000 con oltre 2.000 ordini e ha chiuso importati accordi di distribuzione con player di rilievo nel settore.