Mamacrowd lancia i round di equity crowfunding di due startup fashion-tech nel settore calzature

Su Mamacrowd sono in corso le campagne di Steve’s e Gait-Tech, due startup fashion-tech che innovano il settore calzaturiero

 

Mamacrowd lancia due campagne fashion tech

 

Sulla piattaforma di crowdfunding Mamacrowd sono in corso le campagne di due startup che stanno introducendo innovazioni significative nel settore calzaturiero.

Si tratta di Gait-Tech, che ha brevettato un sistema per rendere comode le scarpe con il tacco grazie al recupero di materiali sostenibili come i gusci delle noci, e di Steve’s, brand di scarpe di lusso che ha portato in Italia le calzature eco-sostenibili, realizzate dalla buccia di mele.

Gait-Tech, la soletta green per i tacchi brevettata

La startup innovativa Gait-Tech nasce a Carpi nel 2019 con l’obiettivo di rendere comoda qualsiasi tipologia di scarpa con tacchi grazie ad uno speciale device che viene inserito nella soletta all’altezza dell’alloggiamento metatarsale senza alterare forma, peso o dimensione della scarpa realizzato dal recupero dei gusci delle noci.

Si tratta di un dispositivo che migliora la distribuzione del peso sul piede riducendo le patologie legate all’uso prolungato di scarpe con tacco ed è una soluzione a basso impatto ambientale realizzata con materiali completamente sostenibili come scarti delle noci e cellulose che adottano la certificazione FSC (Forest Stewardship Council).

La soletta GAIT-TECH® è oggi a disposizione dei principali marchi di calzature, quale prodotto integrabile nel processo di produzione della scarpa. Si caratterizza quindi come uno strumento “invisibile” capace di differenziare il prodotto finale sul mercato, aumentandone il comfort e la durata di utilizzo.

Il prodotto ha già suscitato interesse nel settore della tecnologia e della moda, con presentazioni a eventi come il CES di Las Vegas e collaborazioni con marchi di lusso.

Inoltre, a fine 2023, in collaborazione con Diego Dolcini, GAIT-TECH® ha lanciato la prima capsule collection di scarpe, nel rinnovato negozio di culto 10 Corso Como e nel gennaio 2024 è, inoltre, stata lanciata la vendita diretta sull’e-commerce dedicato.

Steve’s, la scarpa 100% italiana e sostenibile che unisce il lusso al comfort

Steve’s è un brand emergente di calzature eco-sostenibili fondato a Torino dai fratelli Filippo e Giulia Gandini.

La filiera 100% italiana e corta garantisce il controllo totale sulla qualità e sulla tracciabilità dei materiali e dei processi produttivi.

Tra i primi collaboratori anche lo storico calzaturificio piemontese BIMAC, produttore di grandi marchi del made in Italy, da subito sostenitore del progetto e dell’innovazione ecologica nel settore calzaturiero.

Uno dei punti di forza delle scarpe Steve’s è, infatti, lo studio dei materiali: ogni paio di scarpe è realizzato utilizzando componenti innovativi come AppleSkin (alternativa innovativa alla pelle animale, realizzata utilizzando gli scarti delle mele dell’industria alimentare) e velluto upcycled, che combinano avanzi della produzione alimentare e della moda italiana, riducendo significativamente l’impatto ambientale.

Nei primi 15 mesi di attività, Steve’s ha venduto oltre 500 paia di sneakers, raggiungendo clienti non solo in Italia, ma anche all’estero. Questo successo iniziale ha portato, inoltre, ad una collaborazione con Azimut Yachts per la fornitura e personalizzazione delle sneakers.

Nei prossimi mesi aprirà due flagship store e sarà presente nei migliori negozi delle principali città italiane e lancerà nuovi modelli di calzature che andranno ad ampliare la propria offerta.

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