Dopo la chiusura della campagna a fine settembre, la bici elettrica danese ha continuato a raccogliere sull’ecommerce di Indiegogo, InDemand, superando i $13 milioni
“Mate” è una eBike nata da un’idea dei fratelli Julie Kronstrøm and Christian Adel Michael che, nel 2016, hanno fondato una startup, pensando di avviare una piccola produzione di biciclette a pedalata assistita, veloci ed economiche.
Il successo di una campagna di reward crowdfunding su Indiegogo, sempre nel 2016, che ha consentito loro di oltre $3,4 milioni più altri 2,5 con InDemand – l’e-commerce di Indiegogo – ha portato Mate a diventare una delle startup di maggior successo in Danimarca.
Quest’anno, la società ha deciso di lanciare un nuovo modello, Mate X, utilizzando sempre la stessa modalità: pre-ordine con il crowdfunding di Indiegogo. E il successo è stato strepitoso: la campagna ha chiuso a fine settembre raccogliendo $12 milioni che sono poi diventati 13 dopo un mese di e-commerce su InDemand. Le bici pre-vendute sono state oltre 25.000.
Per i pre-ordini online i prezzi vanno da circa 780 a 960 euro, in base alla potenza della bici. La versione 250 ha un motore elettrico da 250 watt con autonomia di 55 km e velocità massima di 25 km/h. La Mate 250+ permette di percorrere fino a 80 km a ricarica. Stessa autonomia della Mate 750, che ha un motore da 750 watt che consente di arrivare ai 32 km orari (in Europa non può essere utilizzata senza omologazione). Hanno tutte un display Lcd da dove regolare l’intensità della pedalata assistita e controllare la carica rimanente e una porta Usb.
Le consegne sono previste già a partire da questo mese di Novembre, per i primi pre-ordini, e, al più tardi per Marzo 2019.