Milano Finanza Editori ha acquisito, in aumento di capitale, il 34% del capitale della piattaforma di equity crowdfunding Next Equity che ora si chiama MF Next Equity
Lo scorso Novembre, senza clamore mediatico, Milano Finanza Editori è entrata nel capitale della piattaforma di equity crowdfunding marchigiana Next Equity. La società editrice ha sottoscritto un aumento di capitale che la porta a possedere il 34% della piattaforma, quota di maggioranza relativa.
Nella medesima occasione, il direttore di Milano Finanza, Gabriele Capolino è entrato nel consiglio d’amministrazione. La delibera di aumento di capitale risale all’agosto scorso, ma l’operazione è stata perfezionata il 5 Novembre. Next Equity ha anche modificato la sua ragione sociale che ora è MF NextEquity Crowdfunding ed ha anche operato un significativo restyling del portale.
Next Equity è stata una delle prime piattaforme in Italia ad ottenere l’autorizzazione Consob nel 2014 ed è stata fondata da Michela Centioni che, tuttora, ne è alla guida come amministratore delegato. Dal 2015 a oggi la piattaforma ha lanciato 15 campagne di cui 8 chiuse con successo e una, Solidity 2, in corso, raccogliendo complessivamente 3,3 milioni di euro.
Il più grande successo di Next Equity è relativo alla campagna di Synbiotec che, nel 2016, fu la prima in Italia a raccogliere 1 milione di euro. Synbiotec, spin off dell’Università di Camerino, fu inoltre la prima PMI innovativa a finanziarsi con successo con l’equity crowdfunding in Italia. La società offriva il 35% delle quote per un valore pre-money di circa €1,8 millioni. Il risultato fu raggiunto grazie al supporto di 38 investitori, tra cui Vivien Salus Srl, una controllata di Marcozzi srl, società specializzata in produzione e distribuzione di pasta bio, che investì circa 700k nella società per sfruttare sinergie distributive, rappresentando così uno dei primi casi di Open Innovation tramite equity crowdfunding.