Multinazionale farmaceutica co-finanzierà con il crowd 4 progetti per la qualità di vita dei pazienti

MSD Italia sosterrà quattro progetti per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti co-finanziando quelli che raggiungeranno il 50% del target di una campagna di crowdfunding

 

Casa farmaceutica MSD lancia call reward crowdfunding con Eppela

 

Prendono il via sulla piattaforma Eppela le campagne relative all’iniziativa Msd CrowdCaring con quattro progetti selezionati che hanno come scopo migliorare e prolungare la vita delle persone.

L’iniziativa è dovuta a MSD ITALIA, consociata italiana di Merck & Co., azienda farmaceutica multinazionale fondata 127 anni fa e leader mondiale nel settore della salute, con un fatturato di circa 40 miliardi di dollari, il 20 per cento dei quali investiti in ricerca e sviluppo. Attraverso i suoi medicinali soggetti a prescrizione, i vaccini, le terapie biologiche e i prodotti per la salute animale, Msd opera in oltre 140 paesi con quasi 70mila dipendenti.

I progetti selezionati che raggiungeranno il 50 per cento dell’obiettivo di finanziamento attraverso il crowdfunding accederanno ad un cofinanziamento da parte del mentor Msd Italia per un massimo di 5mila euro e fino ad un valore complessivo di 100mila euro.

Si tratta della prima serie di campagne sostenute da MSD CrowdCaring. Altre tre campagne di raccolta fondi si susseguiranno, con le medesime modalità, nel corso dell’anno: dal 27 maggio al 5 luglio; dal 9 settembre al 18 ottobre; dal 4 novembre al 13 dicembre.

Ecco i progetti nel dettaglio.

WA WORD APP

Un’app social per mettere in contatto i malati oncologici chiamati a seguire lo stesso percorso. L’idea è della biologa molecolare Fernanda Ricci e rappresenta un’assoluta novità nel campo dell’assistenza ai malati. L’obiettivo è quello di dare un supporto emotivo e comunicativo sulla malattia, che vada al di là del percorso di cure.

AUTSIDE

Una stanza multisensoriale per fornire un luogo in cui trovarsi bene, anche in momenti diversi da terapie o interventi educativi, alle persone con Sindrome di Asperger e Autismo. L’associazione Spazio Nautilus Onlus vuole portare fuori dagli istituti e dalle cliniche l’esperienza delle Snoezelen, sviluppate nei Paesi Bassi e particolarmente diffuse in Germania.

UN ANGELO PER CAPELLO

Il progetto ha l’obiettivo di offrire un aiuto e un sostegno concreto ai pazienti oncologici che non possono sostenere economicamente l’acquisto di una parrucca. L’associazione Un angelo per Capello di Santeramo in Colle, in provincia di Bari, vuole ampliare il progetto che ha portato alla consegna di circa 100 parrucche in due anni. Le parrucche inorganiche, del valore commerciale di circa 500 euro, consentono in tempi molto brevi di far fronte alle tante richieste di aiuto garantendo inoltre una manutenzione meno onerosa anche per chi la riceve.

VANITY WHEEL

Anche una sedia a rotelle può essere fashion. Parte da questa idea la start up Vanity Wheel Srl che realizza dei copriruota personalizzati per le carrozzine, che diventano così un oggetto di design. Con le realizzazioni della designer Cinzia Chiarini e della manager Michela Trentin, le sedie a rotelle diventeranno così personalizzabili e abbinabili con il proprio abito o con il proprio stile di abbigliamento.

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