MyRestartup lancia la prima campagna di equity crowdfunding dopo l’autorizzazione UE

MyRestartup, da poco autorizzata secondo il nuovo regolamento UE, lancia un round per la  rivitalizzazione del borgo di Guardistallo, in provincia di Pisa

 

MyRestartup campagna Guardistallo dopo autorizzazione UE

 

MyRestartup, piattaforma di lending ed equity crowdfunding dedicata all’innovazione sostenibile e all’impact investing, ha lanciato la sua prima campagna dopo aver ottenuto, nello scorso Aprile, l’autorizzazione da parte di Consob ai sensi del nuovo Regolamento europeo (qui la delibera).

Si tratta della campagna per la rivitalizzazione del borgo di Guardistallo (PI) che si inserisce perfettamente nell’attività di rigenerazione dei piccoli borghi operata dalla società Arte Residente anche in ottica del perseguimento dell’obiettivo 11 di cui all’Agenda ONU 2030.

Il round ha un obiettivo minimo di 15 mila euro e massimo di 100 mila, con un investimento minimo di 100 euro che lo rende accessibile a chiunque.

La rivitalizzazione del borgo di Guardistallo

Guardistallo è un piccolo comune di poco più di 1.000 abitanti situato nell’Alta Maremma. Nonostante le dimensioni contenute ospita un piccolo gioiello architettonico e culturale: il Teatro Marchionneschi, costruito nel 1883.

Oggi il Teatro può contare su circa 180 posti ed è dotato di ogni attrezzatura tecnica e di ogni servizio necessario alla messa in scena di spettacoli teatrali, così come all’organizzazione di convegni e laboratori.

Per la musica è stato fatto uno sforzo importante per rendere il teatro un luogo di altissima qualità sonora, come studio di registrazione, pre-produzioni e prove, concerti live.

Attraverso una sinergia con il Comune di Guardistallo e l’associazione locale Piccola Parigi, Arte Residente gestirà le proposte per il teatro organizzando eventi musicali dal vivo, spettacoli di ogni genere, nonché residenze artistiche, convention, corsi e presentazioni.

E, inoltre, proporrà i locali del Teatro e le relative attrezzature tecniche per utilizzare il Teatro come studio di registrazione, diventando così un vero e proprio centro di produzione culturale e musicale.

Il ripopolamento del borgo, sia per mano degli artisti impegnati nelle loro attività, sia per mano degli spettatori di opere teatrali ed esibizioni musicali, comporterà, perciò, un ritorno economico positivo sulle attività locali quali bar, ristoranti e B&B.

Chi è Arte Residente

Arte Residente Srl Società Benefit, fondata nel 2022 da Antonio Aiazzi, ha l’obiettivo di intervenire sui piccoli borghi per invertire l’attuale processo migratorio verso le grandi città, sull’assunto che i piccoli borghi possano garantire una migliore qualità per il lavoro creativo, una positiva socializzazione con gli abitanti, una tutela dell’ambiente e migliori prospettive di vita per i loro abitanti.

L’obiettivo viene perseguito con l’attività di gestione di teatri e altri spazi, tramite accordi con le Amministrazioni comunali e le realtà associative locali, al fine di creare centri di produzione culturale e musicale in grado sia di essere utilizzati sia come studi di registrazione e pre-produzioni live, sia per ospitare esibizioni musicali dal vivo e spettacoli teatrali.

Altre azioni consistono nella promozione e gestione di centri di lavoro da remoto e nella riqualificazione del patrimonio urbano dei centri a rischio spopolamento, anche tramite l’utilizzo di spazi per l’organizzazione di eventi culturali o eventi legati alla gastronomia locale, nazionale ed internazionale.

I commenti sono chiusi.