Autorizzata da Consob e specializzata in progetti immobiliari, Concrete è una nuova piattaforma di real estate crowdfunding con partner come Banca Sella e Osborne Clark
Il mercato degli investimenti immobiliari si arricchisce di una nuova piattaforma di equity crowdfunding autorizzata da Consob: Concrete (Concrete Investing), specializzata nella raccolta di capitali destinati ad investimenti in progetti immobiliari.
Elemento distintivo della nuova piattaforma è coinvolgere sia investitori professionali che sviluppatori qualificati, utilizzando una narrativa vicina al club deal per la comunicazione e identificando proposte di alta qualità grazie a un Comitato di Valutazione ad hoc che effettuerà attività di screening, oltre che di due diligence. In più Concrete si presenta al mercato con una offerta strutturata per gli sviluppatori e gli investitori, in modo da poter garantire di seguire i progetti dall’inizio alla fine, valorizzando tutti gli aspetti.
Il modello di business di Concrete si focalizzerà principalmente su progetti di sviluppo, che, grazie alla loro struttura (acquisto – sviluppo – exit), possano proporre campagne di crowdfunding con orizzonti temporali e tipologie diverse in grado di permettere all’investitore una reale diversificazione. Concrete si occuperà di raccogliere gli ordini di investimento e gestire i flussi oltre che dello screening, della valutazione e della gestione amministrativa dell’investimento, anche tramite partner selezionati.
Concrete si rivolge sia agli investitori che agli sviluppatori immobiliari professionali per agevolare l’investimento, la realizzazione di progetti immobiliari e la successiva monetizzazione assicurando un processo di investimento online, riservato, rapido e soprattutto fortemente attento alla trasparenza. I progetti immobiliari avranno principalmente destinazione residenziale ma anche turistico-ricettiva, commerciale e direzionale.
La piattaforma si appoggia a partner d’eccezione che completano il suo ecosistema. Si tratta di Banca Sella, che svolgerà il ruolo di intermediario finanziario attraverso la nuova piattaforma di open banking Fabrick, Be Trust, una società fiduciaria indipendente e Osborne Clarke che ha supportato la società nel processo autorizzativo e si occuperà del supporto a tutte le procedure di compliance. Elemento differenziante dalle altre realtà di crowdfunding immobiliare, infatti, è il coinvolgimento di una fiduciaria, approvata dal Ministero dello Sviluppo Economico; questa soluzione garantisce di avere un unico interlocutore per lo sviluppatore, privacy per gli investitori, una gestione altamente professionale delle quote sottoscritte, un’entità che agisce come sostituto d’imposta, e soprattutto facilita lo scambio di quote senza l’intervento di figure terze, favorendo la creazione di un mercato secondario a vantaggio degli investitori.
“Siamo estremamente orgogliosi di poter annunciare un progetto italiano che punta fortemente all’innovazione. Abbiamo già riscontrato forte interesse da parte sia degli investitori che degli sviluppatori e stiamo già lavorando sulla presentazione dei primi progetti” dichiara Lorenzo Pedotti, CEO di Concrete. “Il mercato sta cambiando profondamente e sviluppare modelli di project financing innovativo accreditato da un ente così attenta come Consob, anche in un settore storicamente tradizionalista come quello immobiliare, crediamo possa essere la leva vincente sia per gli investitori che per gli sviluppatori” conclude Pedotti.
“Siamo molto contenti dell’accordo con Concrete” afferma il Presidente di Be Trust Marco Valerio Bellini “perché crediamo sia importante dare l’opportunità di investire nell’economica reale a chiunque possa farlo. Inoltre il nostro ruolo di amministratori di patrimonio, specialisti della governance e del controllo, crediamo possa essere di supporto non solo ai grandi clienti ma anche ai gruppi di investitori che sempre di più apprezzano gli strumenti innovativi come quello fornito da Concrete, del quale abbiamo apprezzato e condiviso sin da subito l’approccio professionale orientato alla creazione di valore e alla tutela degli investitori.