La campagna di equity crowdfunding della startup NETtoWORK, ha chiuso con successo un round di equity crowdfunding su Opstart raccogliendo €30mila più dell’obiettivo
La campagna di equity crowdfunding della startup NEtoWORK, su Opstart, è stata chiusa con successo con una raccolta finale di quasi 90mila euro (87,5), oltre 30 mila euro in più rispetto all’obiettivo iniziale di 55mila.
Il risultato è stato raggiunto grazie al contributo di 42 investitori, ora soci della startup, che hanno sottoscritto quote comprese tra 250 e 20.000 euro.
NETtoWORK era stata lanciata in versione sperimentale nella sola Torino, ottenendo tuttavia risultati (oltre 1.200 giovani in cerca di lavoro e più di 220 piccole e grandi aziende che vogliono assumere neo-diplomati/laureati) in grado di dimostrare le potenzialità di scalabilità a livello nazionale.
La startup introduce per prima un nuovo modo di operare, consentendo a giovani (Junior) ed aziende (PMI e grandi imprese) di creare una rete di relazioni nella propria provincia e in quelle limitrofe. Così, aziende e giovani neo-laureati e neo-diplomati, attraverso la piattaforma ed i servizi offerti, hanno la possibilità di conoscersi e valutarsi reciprocamente, invece di, rispettivamente, pubblicare costosi annunci e inviare CV a pioggia che i recruiter non hanno poi la possibilità di vagliare.
Manuel Bregolin, CEO e co-fondatore della startup torinese, è convinto che il successo della campagna di crowdfunding appena conclusa non risieda solo nella raccolta di fondi: “nel corso di questi due intensissimi mesi abbiamo avuto modo di conoscere direttamente o indirettamente molte persone che hanno creduto in noi, tanto da investire i propri soldi nella nostra iniziativa imprenditoriale. Queste persone sono per noi una risorsa al di là del loro contributo finanziario, sono il nostro primo “testimonial” e sono convinto che possano darci un contributo fattivo anche in termini di relazioni, opportunità di business e preziosi consigli. Con loro faremo in modo di instaurare un rapporto continuativo”.
Ma la campagna di NETtoWORK è stata anche uno strumento efficace di comunicazione, come sottolinea Giovanpaolo Arioldi, AD di Opstart: “Come è accaduto anche per altre campagne ospitate sulla nostra piattaforma, NETtoWORK è entrata in contatto non solo con potenziali finanziatori, ma anche con persone e imprese interessate al loro servizio, che, in molti casi, si sono convertite in utenti o clienti. Un round di equity crowdfunding, se ben gestito, gode di una rilevante visibilità mediatica e NETtoWORK ha saputo cavalcare molto bene questa opportunità.”
La startup, che per preparare il round di equity crowdfunding si è avvalsa della consulenza dei professionisti di Crowd Advisors, utilizzerà i fondi raccolti per accelerare l’espansione in tutte le province italiane, a partire da quelle di Torino, Milano e Bologna.