Durante l’evento del 9° report sul Crowdinvesting, sono state annunciate le 5 vincitrici della call di Innexta e Smau che premia le imprese in crescita grazie all’equity crowdfunding
Nel corso dell’evento di presentazione del 9° Rapporto sul Crowdinvesting a cura del Politecnico di Milano, Innexta e Smau hanno annunciato le 5 imprese che si sono aggiudicate la challenge “Equity Crowdfunding Champions”.
Si tratta di una “sfida” promossa da Innexta, fintech company del sistema delle Camere di commercio italiane che supporta e accompagna le imprese nell’accesso al credito, alla finanza complementare e al fintech, in collaborazione con SMAU.
La challenge ha raccolto in poco più di due settimane oltre 50 candidature di imprese di tutto il territorio nazionale, provenienti da settori diversi ma tutte caratterizzate da una forte spinta verso l’innovazione, coniugando business con elementi e pratiche tecnologiche e con una particolare attenzione alla sostenibilità.
Le 5 imprese selezionate sono state scelte sulla base dei criteri dell’innovazione del prodotto, del servizio offerto, della crescita aziendale e delle partnership con qualificati player di mercato.
Le imprese vincitrici saranno guidate in un percorso di accompagnamento alla crescita attraverso l’ampliamento del loro network imprenditoriale, offrendo loro una visibilità nazionale sia attraverso azioni mirate di comunicazione, con articoli ed interviste dedicate alla propria impresa e alla loro idea imprenditoriale, sia attraverso la partecipazione a SMAU Milano, in programma il 29 e 30 ottobre 2024.
Valentina Sorgato, Amministratore Delegato di Smau, ha annunciato e presentato le 5 società vincitrici: Safety Job – Sikuro, Regran, Startup Geeks, 2watch, Iride Acque.
Le imprese vincitrici della challenge Equity Crowdfunding Champions
SAFETY JOB – SIKURO
Safety Job di Ranica (BG) ha sviluppato Sikuro, la prima suite integrata composta da software e applicazioni, che ha l’obiettivo di aiutare i cantieri a gestire in modo semplice e veloce la documentazione derivante dalla complicata normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la digitalizzazione. Si tratta di una soluzione innovativa che utilizza tecnologie quali Cloud, IoT, Intelligenza Artificiale e Machine Learning.
Il CEO Walter Lucini spiega che “attraverso l’automazione dei processi legati alla gestione documentale il sistema è in grado di identificare, classificare e organizzare automaticamente i documenti relativi alla sicurezza sul lavoro e garantire la presenza di personale autorizzato in cantiere. I risultati tangibili sono: la riduzione del carico di lavoro amministrativo e gestionale a favore della vera sicurezza, l’aumento della produttività e la netta diminuzione del rischio di errori umani e possibili sanzioni derivanti. Con Sikuro, puoi stare sicuro.”
REGRAN
Regran è una PMI innovativa con sede a Ragusa che sviluppa, progetta, installa e gestisce impianti fotovoltaici e agrivoltaici, molto attiva nella ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per migliorare la manutenzione e l’efficienza degli impianti fotovoltaici. Uno dei risultati più rilevanti di questi sforzi di R&D è la creazione di un avanzato algoritmo di Machine Learning basato su Support Vector Machine (SVM).
“Questo algoritmo ha lo scopo di ottimizzare e automatizzare la manutenzione degli impianti fotovoltaici, prevedendo potenziali problemi e permettendo un intervento preventivo per evitare malfunzionamenti o riduzioni di efficienza” afferma Marco Anfuso AD di Regran.
Regran è molto attiva nello sviluppo di un prototipo carrabile di produzione di idrogeno e nello sviluppo di Serra Archimede, una serra fotovoltaica, con una storia ultradecennale che oggi rientra nell’agrivoltaico sperimentale innovativo.
Sta sviluppando, inoltre, una piattaforma digitale che diventerà un marketplace dove fare incontrare la finanza e i vari stakeholder del foto e dell’agrivoltaico, consentendo di conferire terreni o lavoro in cambio di quote azionarie delle società di scopo che realizzeranno gli impianti.
STARTUP GEEKS
Startup Geeks, Società Benefit di Mantova, fornisce percorsi di consulenza e formazione su innovazione e imprenditorialità, al fine di supportare la competitività aziendale tramite il lancio di nuove idee, la collaborazione con le startup, il coinvolgimento dei talenti, la comunicazione dell’innovazione e l’attrazione di capitali.
“Vogliamo affiancare la crescita di chi lavora per innovare trasmettendogli le migliori conoscenze, competenze e network per farlo al meglio. Lo facciamo attraverso attività di divulgazione, formazione, network e incubazione focalizzate sullo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali, superando le barriere territoriali ed erogando le nostre attività online per renderle accessibili ovunque ci si trovi” affermano Alessio Boceda e Giulia D’Amato, founders di Startup Geeks.
2WATCH
2WATCH di Napoli è l’Entertainment Hub delle nuove generazioni, uno spazio in cui media, tecnologia e innovazione si fondono perfettamente; un luogo dove vengono creati format coinvolgenti ed esperienze phygital innovative, valorizzando i volti più amati del web.
È considerato un editore all’avanguardia con community online che producono oltre 30 milioni di visualizzazioni mensili a tema geek culture e non solo. 2WATCH opera come una casa di produzione specializzata in nuovi media e nuove tecnologie.
La nostra visione – afferma Fabrizio Perrone, CEO di 2WATCH – “è quella di anticipare e plasmare il futuro dell’intrattenimento, sfruttando le tecnologie più avanzate per creare contenuti che non solo intrattengano, ma ispirino e coinvolgano profondamente il nostro pubblico. Puntiamo molto sui nostri talent, che rappresentano le firme della nuova editoria e plasmiamo sulle loro caratteristiche format di successo in grado di appassionare il pubblico e soddisfare le esigenze dei brand”
IRIDE ACQUE
Iride Acque è la PMI Innovativa di Parma attiva nel settore del trattamento delle acque industriali, con un particolare focus sul riutilizzo delle acque reflue. Dal 2021 è una Benefit Company perché ogni giorno ispira le proprie scelte ai criteri ESG e tutela un bene essenziale come l’acqua.
Iride ha brevettato una tecnologia innovativa particolarmente efficace nel trattamento delle acque industriali il cui processo permette di depurare e disinfettare le acque reflue industriali “in situ” restituendo un prodotto con caratteristiche fisiche che ne rendono possibile il riutilizzo nei medesimi cicli produttivi di provenienza.