Nuova rivista dedicata a best practice e cultura manageriale si finanzia con il crowdfunding

Scouting, nuova rivista di management ideata da IPOC e CSE Crescendo, promuove il primo anno di abbonamento attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Upspringer

Upspringer scouting

 

Il “mestiere” del manager, in particolare, e delle classi dirigenti, in generale, è gestire sistemi umani (persone, imprese, amministrazioni pubbliche, ambienti sociali).

Per riuscire in questo compito è necessario utilizzare un patrimonio di conoscenze molto vasto che va dalle conoscenze manageriali più avanzate alle scienze umane e naturali. Purtroppo questo patrimonio di conoscenze non solo è vasto, ma è spezzettato, disperso in mille fonti, non finalizzato in metodologie utilizzabili ed in continua evoluzione.

In questo quadro è comprensibile che i manager e le classi dirigenti abbiamo difficoltà nei confronti di una conoscenza che in cuor loro ritengono necessaria, ma che sembra irraggiungibile e non utilizzabile. E così capita che sviluppino difese, addirittura resistenze, verso la conoscenza.

La conseguenza è che la cultura manageriale media si riduce a un insieme di conoscenze che non cambiano da decenni e da metodologie quasi autarchiche, sviluppate da ciascun manager o dirigente per conto proprio, senza alcun riferimento alle conoscenze di cui sopra. E si sviluppano presunte “buone pratiche” che non hanno alcun fondamento scientifico.

Per supportare i manager e le classi dirigenti ad affrontare la sfida della conoscenza, la casa editrice IPOC, ha progettato la rivista “Scouting” con la collaborazione della società di consulenza milanese CSE Crescendo.

Per finanziare l’iniziativa, IPOC e CSE Crescendo hanno deciso di offrire Scouting in abbonamento annuale, con periodicità quadrimestrale. Ma l’aspetto innovativo consiste nel fatto che la sottoscrizione del primo abbonamento avviene attraverso una campagna di crowdfunding grazie alla piattaforma Upspringer, specializzata proprio nel crowdfunding per l’editoria. La sottoscrizione di un abbonamento non è quindi il semplice acquisto di un prodotto editoriale, ma significa contribuire al successo di un progetto, finalizzato alla crescita delle classi dirigenti deputate al riscatto etico, culturale ed economico dell’Italia, di cui la pubblicazione di Scouting è solo il primo passo.

Scounting costituisce una vera e propria rivista di interfaccia verso la conoscenza: ha l’obiettivo di proporre e sintetizzare il meglio degli articoli apparsi su sei delle riviste manageriali più importanti.

E’ stato già realizzato Il numero zero, dove vi è anche una descrizione più completa delle motivazioni e della struttura della rivista, che è disponibile per il download gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.