L’infografica sul mercato dell’equity crowdfunding in Italia di Crowdfunding Buzz si arricchisce con l’analisi di ogni campagna di successo e il trend per piattaforma
Al ritorno dalle proprie vacanze i nostri lettori troveranno una novità di cui siamo entusiasti. Approfittando della pausa estiva abbiamo ampliato la portata della nostra infografica sul mercato dell’equity crowdfunding, che aggiorniamo costantemente, includendo due importanti chiavi di lettura: l’analisi di ogni campagna chiusa con successo e il trend annuale per piattaforma.
Analisi delle campagne
Il grafico confronta tutte le campagne chiuse con successo mettendo in relazione due variabili: la raccolta e la valutazione pre-money. Ma non solo. Le campagne sono etichettate con un colore che distingue la piattaforma su cui sono state presentate. Cliccando sul nome della piattaforma nella legenda, è possibile così escludere una o più piattaforme per confrontare a piacere quelle che si vogliono analizzare.
Non si tratta quindi di un mero grafico, ma di un vero e proprio strumento di analisi che consente agli investitori, a chi studia il mercato e, soprattutto alle imprese che intendono finanziarsi con l’equity crowdfunding di analizzare in piena libertà il dettaglio di ogni singola campagna. Passando con il mouse su ogni campagna, se ne ottengono infatti i principali dati sintetici: importo raccolto, numero di investitori e valutazione pre-money. Se poi si vuole ulteriormente approfondire, basta utilizzare la ricerca di Crowdfunding Buzz!
Trend annuale per piattaforma
Nei primi 8 mesi del 2017, sono già state finanziate il doppio delle imprese rispetto a tutto 2016. Il totale di imprese finanziate è pari a 64 per oltre 15 milioni e il numero complessivo di investitori (al lordo delle duplicazioni) ha superato di 3 volte quelli del 2016 (2.200 vs 740). Si tratti ormai di numeri significativi cui le piattaforme hanno contribuito in modo diverso nel corso del tempo. Sempre con la finalità di dare il polso del mercato nel modo più realistico possibile, abbiamo quindi generato un nuovo grafico che illustra il trend annuale di ogni piattaforma, con riferimento al totale raccolto.
Ci auguriamo di aver contribuito ad una maggiore comprensione del mercato e promettiamo che non saranno gli ultimi aggiornamenti!