Secondo successo per la piattaforma di Equity Crowdfunding Tip.Ventures: la campagna della startup italiana ME, innovativo scooter elettrico, si conclude con €300k raccolti da 10 investitori
Si è conclusa in meno di 90 giorni la seconda campagna di Equity Crowdfunding di ME Scooter Elettrico, sul portale di Tip Ventures. Sono stati raccolti 300.000 euro per lanciare sul mercato uno scooter che si propone come outsider in questo segmento di mercato.
Si tratta della seconda campagna (su due) chiusa con successo sulla piattaforma di equity crowdfunding bresciana a partire dal suo lancio, 6 mesi fa.
Il round si è chiuso con una settimana di anticipo sui tempi previsti, e ha visto la partecipazione di 10 investitori tra i quali un partner industriale che ha sottoscritto la quota riservata all’investitore istituzionale ed un altro gruppo industriale di grande rilievo, grazie al cui sostegno il budget richiesto è stato raggiunto prima del previsto.
ME Scooter Elettrico si basa su un concetto completamente differente rispetto ai suoi competitor, mettendo al centro dell’innovazione il prodotto ed il design, facendo propria la formula vincente del Made in Italy.
La dimostrazione che l’eccellenza italiana in questione di design industriale sia sempre fortemente apprezzata in tutto il mondo, arriva dalla grande ripercussione mediatica che ha avuto la campagna, con pubblicazioni in blog e riviste autorevoli in tutto il mondo, oltre ad un articolo della BBC secondo cui ME può diventare “la nuova icona italiana dopo Vespa”.
“L’esperienza di equity crowdfunding si è rivelata per noi molto positiva, al di là delle aspettative. L’obiettivo di raccolta è stato raggiunto ben prima del tempo previsto e tra i sottoscrittori ci sono importanti aziende con le quali auspichiamo di poter instaurare sinergie operative. Purtroppo non abbiamo potuto soddisfare tutte le richieste di sottoscrizione, provenienti anche da Canada e Stati Uniti, ma con lo stesso spirito di apertura con il quale abbiamo intrapreso questa prima esperienza di allargamento dell’azionariato, non escludiamo altre iniziative in un prossimo futuro.” riporta Veronica Franzini, Presidente di ME Group s.r.l.
“Il Made in Italy si è dimostrato una leva fortissima nel lancio di questa campagna ed una carta vincente che dovrebbe essere utilizzata con maggior consapevolezza dagli imprenditori italiani”, sottolinea il CEO di Tip Ventures, Matteo Masserdotti.
Oltre alla sua esperienza nella creazione della campagna, Tip Ventures supporta le startup nell’organizzazione di eventi d’incontro con gli investitori, facilitando la ricerca del target e favorendo il contatto finale.
Grazie a queste attività, Tip Ventures punta ad ampliare il suo deal flow, garantendo alle startup professionalità e rapidità nella ricerca di capitale.
“La nostra visione aziendale ci porta ad offrire alle società con le quali ci interfacciamo una grande professionalità e conoscenza dello strumento e del mercato. Questo si riflette in un reale valore dall’utilizzo del nostro portale e dall’investimento nelle nostre campagne da parte dei nostri investitori”, spiega Matteo Masserdotti.
Il focus del programma di selezione per startup innovative di Tip.Ventures è su progetti imprenditoriali molto diversi tra loro, che spaziano dal campo biomedicale, all’internet of things e con un occhio di riguardo a progetti di Industria 4.0.