Nuvola Zero, startup di prodotti alimentari ‘free from’, lancia un round di equity crowdfunding su Mamacrowd

Nuvola Zero, prodotti alimentari senza carboidrati, zuccheri, lattosio, lieviti e glutine, lancia round di crowdfunding per raggiungere la GDO anche in Spagna, Francia e Germania

Nuvola Zero equity crowdfunding

Nuvola Zero, startup fondata nel 2021 da Cesare De Stefano, Sabrina Venturelli e Sonia Ruggiero, che produce e vende prodotti alimentari ‘free from’ Made in Italy e brevettati, senza carboidrati, zuccheri, lattosio, lieviti e glutine, ha avviato con successo la sua prima campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd.

Ad oggi, infatti, la società ha raccolto oltre 600 mila euro da 67 investitori a fronte di una valutazione pre-money di 6,8 milioni e per un investimento minimo di soli 250 euro.

E ora, la startup punta a raccogliere 1.5 milioni di euro che serviranno a rafforzare la produzione, introdurre nuove linee di prodotto, far crescere il team e penetrare nei mercati esteri non solo tramite vendita online ma anche tramite i principali supermercati.

Innovazione di prodotto e di processo

Nuvola Zero ha brevettato la ricetta di una “farina non farina” preparata con un mix di proteine e fibre vegetali solubili che consente di preparare dolci, snack, pane e biscotti con indice glicemico pari a zero.

Nel complesso, sono quattro i brevetti relativi sia alla ricetta dei prodotti, sia al processo industriale e produttivo.

La qualità dei prodotti di Nuvola Zero e la necessità dei consumatori di far fronte ad esigenze alimentari differenti, ha reso possibile raddoppiare il fatturato 2022 e raggiungere un fatturato di 1.2 milioni di euro nel 2023 con un EBIDTA margin del 13%.

La distribuzione in Italia e all’estero

Con un team di 10 persone, la società vende, in Italia, i propri prodotti a circa 500 punti vendita tramite la GDO ed è già presente nei punti vendita di grandi distributori tra i quali Conad, Sigma, Coop, Dimar, Iper la grande I e Carrefour.

All’estero, grazie alla vendita tramite e-commerce, sta conquistando anche Francia, Germania, Spagna e Svizzera.

Anche grazie alla viralità e al successo del suo prodotto di punta Cloudbread, un sostituto del pane 0% carboidrati, la startup prevede di fatturare circa 2.5 milioni nel 2024 e sta già lavorando per soddisfare l’elevata richiesta da parte della GDO italiana, oltre ad introdurre nuovi macchinari che potranno andare a coprire anche prodotti già pronti come piadine, basi pizze, pancake ecc.

Cesare De Stefano, Ceo e Founder di Nuvola Zero, ha raccontato: “Quando, con Sabrina e Sonia, abbiamo fondato Nuvola Zero siamo partiti da un’esigenza personale di eliminare zuccheri, lattosio e carboidrati e ci siamo accorti che sul mercato non c’era niente di adatto e pronto all’uso. Abbiamo iniziato a sperimentare diverse ricette, volevamo che fossero buone, facili e per tutti”.

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