Oltre 200 investitori e imprese presenti all’evento di Innexta e Assofintech per incontrare dal vivo i portali di Crowdinvesting

Il Crowdinvesting Day, organizzato da Innexta in collaborazione con Assofintech ha visto più di 200 PMI e investitori che hanno partecipato anche al Alt-Finance Day

 

Crowdinvesting Day e Alt Finance Day

 

Le piattaforme di crowdinvesting hanno attratto investitori e imprese lo scorso 23 Novembre in occasione del Crowdinvesting Day, l’evento organizzato da Innexta, in collaborazione con Assofintech, e con media partner EdiBeez (editore di BeBeez e CrowdfundingBuzz), primo in Italia in cui le piattaforme da “digitali” sono diventate “analogiche” e hanno incontrato i loro interlocutori dal vivo.

L’evento si è tenuto a Palazzo Turati, sede della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Il Crowdinvesting Day

Il Crowdinvesting Day, infatti, è stato strutturato come spazio di matching tra le principali piattaforme di equity e lending crowdfunding e investitori ed imprenditori interessati allo strumento.

Alla giornata hanno partecipato, oltre 200 tra imprese, startup e aspiranti imprenditori che hanno potuto approfondire di persona la conoscenza degli strumenti alternativi utilizzabili per finanziare i propri programmi di sviluppo.

Chi è intervenuto ha potuto partecipare a incontri “1 to 1” con le maggiori piattaforme italiane: Crowdfundme/Trusters (Equity PMI e lending immobiliare), Ecomill (Equity green), Ener2crowd (Lending green), EvenFi (Lending PMI), Mamacrowd (Equity PMI e Immobiliare), Opstart/Crowdlender (Equity e lending immobiliare e PMI), Recrowd (Lending immobiliare), Re-Lender (Lending PMI e immobiliare), Walliance (Equity immobiliare), WeAreStarting (Equity PMI), oltre a Fundera (minibond).

L’Alt Finance Day

Parallelamente, si è tenuto l’ Alt-Finance Day – La giornata della Finanza Alternativa, sempre organizzato da Innexta – Società Consortile per il Credito e la Finanza, in collaborazione con Unioncamere, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, nel quale è stato presentato il Quaderno di ricerca sulla finanza alternativa per le PMI in Italia.

Il rapporto è stato redatto dal Prof. Giancarlo Giudici, docente ordinario della School of Management del Politecnico di Milano e Direttore Scientifico dell’Osservatorio Crowdinvesting.

Dopo i saluti introduttivi del Segretario Generale della Camera di commercio, Elena Vasco, e del Presidente di Innexta, Giovanni Da Pozzo, il Prof. Giancarlo Giudici del Politecnico di Milano ha presentato il sesto quaderno di ricerca “La finanza alternativa per le PMI in Italia”(si vedano qui le slide di presentazione e qui l’intero report).

Nella sua relazione, il Prof Giudici ha rilevato che l’aumento dei tassi di interesse, e di conseguenza l’aumento delle cedole dei titoli di Stato, ha pesato in maniera evidente sul mercato della finanza alternativa.

Un mercato risultato molto meno competitivo agli occhi degli investitori e che, contestualmente, ha trovato difficoltà ad attrarre emittenti sia sul fronte del debito sia su quello dell’equity.

Ma se il quadro della finanza alternativa al momento è negativo, secondo la ricerca proprio il rischio di un credit crunch per le pmi dovrebbe portare il comparto della finanza alternativa a trovare nuove opportunità, soprattutto perché considerata più efficiente a rispondere alle esigenze di cassa delle piccole e medie imprese.

A seguire il Direttore Generale di Innexta, Danilo Maiocchi, insieme a Mattia Ciprian di Modefinance, Alessandro Merlini di Azimut Direct, Benedetto Pirro di CrowdFundMe e Nicola Tufo di RSM, si sono confrontati sui dati presentati.

Hanno chiuso la mattinata di lavori l’On. Giulio Centemero e Martino Da Rio di Banca Ifis, con un focus dedicato alle prospettive della finanza alternativa nel nostro Paese.

I commenti sono chiusi.