Opstart chiude un round di finanziamento e lancia Crowdbase.it, nuova versione della piattaforma che, grazie alla blockchain offrirà strumenti di private debt, criptoasset e STO
La piattaforma di equity crowdfunding Opstart ha appena chiuso un round di finanziamento, grazie a cui è entrata nel capitale Aleph Finance Group Plc, holding d’investimento proprietaria di Pairstech Capital Management. Contestualmente, Aleph, tramite Pairstech, prevede importanti sinergie per l’apertura a nuovi mercati del capitale in Europa e UK tramite lo sviluppo di Crowdbase.it, nuova versione di Opstart, rivolta agli investitori professionali e istituzionali. Quest’ultima offrirà strumenti di private debt, criptoasset e STO (Security Token Offering) grazie all’implementazione della tecnologia blockchain.
Inoltre, Pairstech, una SGR con sede a Londra, dove è stata fondata nel 2007, che si rivolge a investitori sia istituzionali che privati, supporterà le PMI che decideranno di effettuare un crowdlisting tramite Opstart ed Euronext, ossia un processo costituito da una prima fase di raccolta di capitali in equity crowdfunding su Opstart e da una seconda fase rappresentata da una successiva quotazione su uno dei mercati gestiti da Euronext.
Ricordiamo che il portale di equity crowdfunding è stato uno dei primi a lanciare crowdlisting: Cesynt Advanced Solutions, che ha sviluppato la piattaforma di e-learning iSkilled, a fine giugno ha annunciato che lancerà la sua nuova campagna di equity crowdfunding su Opstart. Cesynt ha appena lanciato un secondo round il cui obiettivo di raccolta di 1 milione di euro, che sarà funzionale alla quotazione in borsa sul mercato Euronext.
Opstart è un portale di equity crowdfunding lanciato a Bergamo nel 2015 da Giovanpaolo Arioldi (ad e direttore generale), Alessandro Arioldi (CTO) e Diego Zanchi. Ha recentemente lanciato il portale di annunci per gli investitori crowd Crowdtrading.it, avvalendosi della recente modifica del regolamento di Consob sull’equity crowdfunding, che permette ai gestori di portali di pubblicare manifestazioni di interesse finalizzate all’acquisto o vendita di quote di società che hanno effettuato campagne di equity crowdfunding.