La raccolta è stata condotta su Doorway, piattaforma dedicata agli investitori italiani professionali e qualificati. Per Walliance è il quarto aumento di capitale
Il portale italiano di equity crowdfunding immobiliare Walliance ha chiuso con un overfunding del 400% una campagna di equity crowdfunding su Doorway, piattaforma fintech leader nell’equity crowdfunding per il mercato degli investitori italiani professionali e qualificati.
Si è trattato del quarto aumento di capitale per il portale di real estate crowdfunding, che ha visto così altri investitori affiancare quelli già presenti oltre a Bertoldi Holding, cioè la famiglia di imprenditori padovani dell’arredamento Lago, nel capitale dal 2019 avendo partecipato a un round da 1 milione di euro, il gruppo di costruzioni trentino Mak e Trentino Invest (la società mista pubblico-privata partecipata da La Finanziaria Trentina, lo stesso Isa, Trentino Sviluppo e Fondazione Caritro), che dal 2012 investe in società in forte crescita. Questi ultimi avevano investito in Walliance già nel 2017 in un round da circa 2 milioni di euro.
Nel luglio scorso Walliance ha incassato un round da 4 milioni di euro. Lo hanno sottoscritto Seac Fin spa e Botzen Invest Euregio Finance AG. La prima è la finanziaria nata con lo scopo di gestire il tesoretto da 100 milioni di euro accumulato negli anni da Confcommercio Trentino. La seconda è una società di investimenti privata dell’Alto Adige da sempre a sostegno dell’economia del territorio, nata nel 2006 a a seguito della fusione per incorporazione della finanziaria Euregio Finance con la finanziaria Botzen Invest, in cui ha un partecipazione rilevante l’Istituto Atesino di Sviluppo (Isa), e conta oltre 60 soci con un’ampia rappresentanza del tessuto imprenditoriale dell’Alto Adige (si veda altro articolo di BeBeez).
Chi è Walliance
Walliance è una società italiana attiva nel crowdfunding immobiliare fondata nel 2017 dalla Bertoldi Holding di Giacomo e Gianluca Bertoldi, rispettivamente attuali ceo e chief project officer. La holding è a capo dell’omonimo gruppo che, nato nella grande distribuzione, ha partecipazioni in real estate e startup. A oggi sono 37 i progetti immobiliari presentati su Walliance, tutti finanziati con successo con una raccolta di oltre 59 milioni di euro.
Walliance è stata la prima piattaforma di equity crowdfunding ad aver ricevuto l’autorizzazione da Consob per la raccolta di capitali di rischio destinati a progetti immobiliari online. Nel 2021 il portale ha lanciato 13 campagne di real estate crowdfunding raccogliendo quasi 29 milioni di euro. Ricordiamo che Walliance a fine dicembre 2020 ha effettuato la sua quinta exit: il gruppo AD Casa di Andrea Duranti ha infatti restituito ai soci un ritorno sull’investimento del 24% in 26 mesi, confermando la previsione iniziale del 2018.
Nel gennaio 2020 Walliance ha costituito Walliance France sas al fine di operare sul mercato francese quale Conseiller en Investissement Participatif (CIP). La società ha ottenuto il 17 dicembre 2019 l’autorizzazione dalla competente autorità francese, l’Autorité des Marchés Financiers (AMF), che il 20 dicembre 2020 l’ha notificata all’Organisme pour le Registre Unique des Intermédiaires en Assurance, Banque et Finance (ORIAS), ai fini dell’iscrizione di Walliance France nel relativo registro. Proprio all’espansione in Francia era finalizzato il secondo round di finanziamento. Walliance nel giugno scorso ha concluso con successo il suo primo progetto cross border Italia-Francia in Europa e ha raggiunto con la chiusura della semestrale 2021 il breakeven point e un valore della produzione che supera il milione di euro.
Lo scorso dicembre Walliance ha siglato una partnership con Banca Sella. Grazie all’intesa, i clienti di Banca Sella hanno la possibilità di finanziare progetti e sviluppi immobiliari disponibili sulla piattaforma di Walliance, investendo capitali in piccole e medie imprese selezionate e sostenendone lo sviluppo. Il portale di crowdfunding immobiliare si pone, infatti, come intermediario consentendo alle pmi di raggiungere un’ampia platea di investitori italiani.
Chi è Doorway
Doorway, con sede a Bologna, è un club deal su piattaforma di equity crowdfunding autorizzata d Consob, dedicato a investitori sia retail sia professionali. La sua peculiarità risiede nel fatto che l’investimento viene effettuato sempre tramite una società veicolo che investe nella società target o in unica soluzione o al raggiungimento di milestone definiti. Inoltre il modello di commissioni intende premiare le società “al femminile” e quelle che hanno un forte connotato di impatto sociale. Infatti, mentre la commissione ordinaria sarà del 8% sulla raccolta, per le iniziative impact e/o che siano costituite da una prevalenza femminile nella compagine sociale o nel management, la commissione è ridotta al 6%. Nel novembre 2018 Doorway ha ottenuto da Consob l’autorizzazione a operare e dal dicembre 2020 è una società benefit.
Nel novembre scorso, Doorway ha comunicato di aver aderito ai Principles for Responsible Investment (PRI),stabiliti dall’Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite), e di essere entrata a far parte dei soci del Forum per la Finanza Sostenibile (FFS), associazione senza scopo di lucro che dal 2001 riunisce operatori finanziari e altre organizzazioni interessate all’impatto ambientale e sociale degli investimenti.
A fine novembre Doorway inoltre ha comunicato di aver stretto una partnership strategica con OurCrowd, la piattaforma online di venture investing leader a livello mondiale, focalizzata su startup e scaleup tecnologiche altamente innovative. L’accordo esclusivo fornirà alla comunità di investitori di Doorway un accesso unico ad investimenti ad alto potenziale, selezionate da OurCrowd sul mercato israeliano e internazionale. Questo mese Doorway e Levante Capital sis spa, fondo alternativo di investimento italiano concepito per accelerare l’espansione in Asia di aziende italiane ed europee ad alto contenuto tecnologico, hanno annunciato una partnership che permetterà di presentare agli investitori su Doorway le più promettenti aziende italiane e sud-europee del portafoglio di Levante Capital, favorendone così la raccolta di capitali necessari allo sviluppo.
Ricordiamo che lo scorso settembre Grassigli è stata nominata business angel del 2021 dal Club degli Investitori.