P2P Lending: le italiane Opyn e Credimi tra le maggiori piattaforme europee nel Dicembre 2021

Secondo il rapporto di P2PMarketData, Opyn e Credimi sono tra le piattaforme che hanno raccolto di più a Dicembre 2021. Un’altra italiana, Evenfi, è quella con la maggiore crescita

 

Il P2P lending in europa cresce grazie anche a piattaforme italiane

 

P2P Market Data, specializzata nel tracciamento delle maggiori piattaforme europee di lending crowdfunding P2PMarketData top-10-platforms-month-vs-previous-month europee, ha rilasciato il suo report relativo all’ultimo mese del 2021. Secondo il report, le piattaforme italiane si attestano tra quelle più performanti in termini di erogazione, con Opyn e Credimi che si piazzano rispettivamente al terzo e quarto posto.

P2PMarketData rising-starsNon solo, EvenFi, (ex Criptalia) piattaforma italiana che dal suo lancio nel 2020 a settembre 2021 aveva già finanziato 79 imprese, è stata la piattaforma in più rapida crescita nell’ultimo anno, seguita dall’italiana Opyn e dalla danese Kameo e con un un’altra italiana, Soisy, al nono posto. Secondo il report, gli “astri nascenti” sono stati le piattaforme di prestito di P2P lending (7 su 10), 3 su 10 sono italiane, e 4 su 10 offrono  investimenti immobiliari.

Nel suo rapporto mensile, P2P Market Data pubblica gli importi dei finanziamenti erogati dalle piattaforme di lending crowdfunding e di prestiti online, tracciando i dati delle 72 piattaforme partecipanti, che operano in 24 mercati e con 9 valute diverse.

Il report sottolinea come stia continuando il boom del mercato del lending crowdfunding con i volumi di finanziamento che sono aumentati per il quarto mese consecutivo. In particolare, a dicembre 2021, il volume di raccolta totale è stato pari 671 milioni di euro, con un aumento dell’8% rispetto a novembre 2021 (619 milioni di euro). Guardando al lungo termine, il settore è cresciuto del 43% nell’ultimo anno, con un tasso di crescita mensile medio del 5,6%. Il volume totale di raccolta mensile a dicembre 2021 è stato superiore di 51 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2020 e ha raggiunto il livello più alto nell’ultimo anno.

Considerando i tipi di piattaforma, la maggior parte dei finanziamenti a dicembre 2021 è andata a piattaforme che offrono investimenti per i consumatori (371 milioni di euro), seguite da investimenti alle imprese (149 milioni di euro) e immobiliari (144 milioni di euro). I prestiti alle imprese e i prestiti immobiliari sono aumentati rispettivamente del 7% e del 58%, mentre i prestiti al consumo sono diminuiti del 3% rispetto a novembre 2021.

 

I commenti sono chiusi.