La 4° edizione del Crowdfunding Civico promosso dal Comune di Venezia punta a selezionare e cofinanziare progetti locali attraverso il crowdfunding su Produzioni dal Basso
Al via la quarta edizione del Crowdfunding Civico promosso dal Comune di Venezia, che punta a selezionare e cofinanziare progetti che favoriscano l’inclusione sociale e la coesione comunitaria attraverso il crowdfunding.
L’obiettivo è rafforzare le reti di organizzazioni locali e supportando le aree più fragili della città.
Il progetto
L’iniziativa rientra nel programma “La città SIcura di sé“, cofinanziato dal Fondo sociale europeo nell’ambito del POC Metro, che mira a sostenere progetti innovativi e sostenibili per il territorio.
I progetti potranno spaziare su tre ambiti principali: giovani e adolescenti, per aiutarli a scoprire e coltivare nuove capacità; sostegno alle persone fragili e alle loro famiglie, con particolare attenzione ad anziani e persone con disabilità; valorizzazione dei centri di aggregazione giovanile, promuovendone il ruolo nella comunità.
“Si tratta di un’importante evoluzione del modello sperimentale avviato negli anni scorsi dal Comune di Venezia, che si caratterizza oggi per un sensibile aumento del budget e per l’individuazione di specifici ambiti di intervento – spiega l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini – Le passate edizioni hanno confermato che investire sull’innovazione e sull’economia sociale rappresenta un asset irrinunciabile per la reale valorizzazione del terzo settore cittadino”.
Come funziona
Saranno selezionati fino a 8 progetti, ciascuno della durata massima di 8 mesi e con un budget compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro.
- I partecipanti dovranno essere costituiti da raggruppamenti da costituirsi e che siano composti da minimo 2 a massimo 3 organizzazioni delle seguenti forme giuridiche:
- enti del Terzo settore (ETS) ai sensi D.lgs. 117/2017;
- altri soggetti associativi/enti senza scopo di lucro, iscritti all’albo delle associazioni del Comune di Venezia;
- microimprese iscritte al Registro imprese (ad esempio artigiani o commercianti).
Per affrontare al meglio la fase di raccolta fondi ed imparare le strategie migliori, le associazioni del terzo settore selezionate riceveranno un tutoraggio specifico sul crowdfunding da parte di Produzioni Dal Basso, insieme a momenti tematici durante il mese di gennaio.
Le organizzazioni potranno in seguito caricare sulla piattaforma Produzioni Dal Basso le presentazioni delle proprie idee progetto per promuoverle presso la cittadinanza. Se le campagne riusciranno a coprire almeno il 50% dei costi tramite donazioni, il Comune contribuirà con la quota rimanente.
Le candidature possono essere presentate entro il 10 febbraio 2025 tramite il portale online DIME, utilizzando un account SPID.