The Social Lender si aggiunge alle due piattaforme esistenti per aumentare la portata del P2P lending italiano e le opportunità di finanziamento per le PMI
Il panorama del lending peer-to-peer per le imprese si arricchisce di un nuovo protagonista. Si tratta della milanese The Social Lender, nuova piattaforma web dedicata ai prestiti alle imprese da parte di investitori privati e istituzionali. E’ stata fondata da un gruppo di professionisti guidati dal CEO Silvano Salandin, tutti fondatori, tra l’altro, di Team2Grow, società di consulenza a pmi e startup.
La particolarità di The Social Lender è il fatto che si propone di finanziare non solo le PMI, ma anche startup, reti d’impresa e reti di franchising, senza limiti minimi di fatturato. Le richieste di finanziamento possono essere comprese tra i 10 mila euro e i 2 milioni per durate da 6 a 60 mesi.
Come riportato da BeBeez.it, per la redazione della contrattualistica, The Social Lender si è affidato ai legali dello Studio Carbonetti e Associati e per l’operatività si appoggia all’istituto di pagamento francese Lemonway. Per il deal flow la piattaforma ha stipulato partnership con in-franchising.it, aprireinfranchising.it, Assofranchising, Assoretipmi e la società di consulenza in finanza agevolata Dama srl.
Il modello di business di The Social Lender è quello che l’Osservatorio sul Crowdinvesting del Politecnico di Milano definisce come lending diretto: l’investitore sceglie direttamente il progetto dell’azienda cui prestare. Se l’obiettivo di raccolta viene raggiunto, il prestito viene erogato. Un modello che, ad oggi in Italia è adottato anche dalla piattaforma Lendix.
Le prime proposte di investimento riguardano tre richieste di finanziamento, tutte a 48 mesi, per aprire nuovi punti vendita in franchising, con il supporto di in-franchising.it: una da 87 mila euro con tasso 7% da parte del parrucchiere Taglio di Pirri Rita, una da 247 mila con tasso 6% da parte del ristorante Pesce Bueno srl e un’altra da 199 mila euro con tasso 7% da parte del concept bar MisterTea.
Secondo P2PLending Italia, il mercato specifico del P2P lending per le imprese, a chiusura del terzo trimestre 2017 ha erogato 20,3 milioni, grazie alle uniche due piattaforme: BorsadelCredito e Lendix.