Banca Sella abiliterà i pagamenti e la riconciliazione delle transazioni su Doorway che gestirà alcune campagne di venture investing in modalità completamente digitale
Doorway, piattaforma di venture investing, ha avviato una partnership con il gruppo Sella per supportare lo sviluppo e la digitalizzazione delle proprie operazioni grazie alle opportunità offerte dall’Open Finance.
In base all’accordo, infatti, Banca Sella abiliterà una serie di prodotti di pagamento e di riconciliazione delle transazioni attraverso le API esposte sulla piattaforma Fabrick che consentiranno a Doorway di gestire alcune delle proprie campagne di venture investing in startup e PMI innovative italiane e internazionali in modo totalmente digitale e conforme alle richieste della normativa vigente.
La partnership si inserisce nell’ambito della strategia “Banking as a service” di Banca Sella che, attraverso un modello innovativo e open, mira ad abilitare ed ampliare sempre più la gamma di offerta di servizi verso corporate, fintech e istituzioni finanziarie.
Doorway punta così ad ottimizzare le proprie attività interne e a semplificare i processi per i clienti grazie alle possibilità di utilizzare tecnologie avanzate per tenere sempre di più al centro del proprio focus le esigenze degli investitori del venture investing.
Andrea Tessera, Director Banking as a service di Banca Sella ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi della partnership con Doorway perché conferma il ruolo di primo piano del Gruppo nell’ambito del banking as a service in Italia e ci consente di avviare ed estendere i servizi di Open Finance anche al venture investing. Proseguiamo nella nostra strategia basata su un modello di piattaforma aperta e sulla promozione di un ecosistema innovativo sostenibile come abilitatore tecnologico, finanziario e regolamentare”.
“L’innovazione tecnologica volta a migliorare la customer experience dei nostri investitori nonchè la semplificazione dei processi interni e l’affidabilità sono da sempre nel DNA di Doorway – afferma Antonella Grassigli, CEO e co-founder di Doorway – Sono quindi molto contenta, insieme a tutto il team, di iniziare questa partnership tecnologica con Banca Sella con il comune obiettivo di rendere sempre più fluido l’intero customer journey dei nostri investitori”.
Chi è Doorway
Doorway, con sede a Bologna, è un club deal su piattaforma di equity crowdfunding autorizzata d Consob, dedicato a investitori sia retail sia professionali. La sua peculiarità risiede nel fatto che l’investimento viene effettuato sempre tramite una società veicolo che investe nella società target o in unica soluzione o al raggiungimento di milestone definiti. Inoltre il modello di commissioni intende premiare le società “al femminile” e quelle che hanno un forte connotato di impatto sociale. Infatti, mentre la commissione ordinaria sarà del 8% sulla raccolta, per le iniziative impact e/o che siano costituite da una prevalenza femminile nella compagine sociale o nel management, la commissione è ridotta al 6%. Nel novembre 2018 Doorway ha ottenuto da Consob l’autorizzazione a operare e dal dicembre 2020 è una società benefit.
Nel novembre scorso, Doorway ha comunicato di aver aderito ai Principles for Responsible Investment (PRI),stabiliti dall’Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite), e di essere entrata a far parte dei soci del Forum per la Finanza Sostenibile (FFS), associazione senza scopo di lucro che dal 2001 riunisce operatori finanziari e altre organizzazioni interessate all’impatto ambientale e sociale degli investimenti.
A fine novembre Doorway inoltre ha comunicato di aver stretto una partnership strategica con OurCrowd, la piattaforma online di venture investing leader a livello mondiale, focalizzata su startup e scaleup tecnologiche altamente innovative. L’accordo esclusivo fornirà alla comunità di investitori di Doorway un accesso unico ad investimenti ad alto potenziale, selezionate da OurCrowd sul mercato israeliano e internazionale. Questo mese Doorway e Levante Capital sis spa, fondo alternativo di investimento italiano concepito per accelerare l’espansione in Asia di aziende italiane ed europee ad alto contenuto tecnologico, hanno annunciato una partnership che permetterà di presentare agli investitori su Doorway le più promettenti aziende italiane e sud-europee del portafoglio di Levante Capital, favorendone così la raccolta di capitali necessari allo sviluppo.