Grazie alla partnership, la piattaforma di social lending offre alle PMI clienti la possibilità di provare gratis il conto online della banca online francese da poco sbarcata in Italia
BorsadelCredito.it, piattaforma leader di social lending, ha siglato un accordo con Qonto, neo-banca digitale francese sbarcata in Italia per offrire a PMI e professionisti, un conto corrente completamente digitale, con un’interfaccia semplice e intuitiva per gestire spese e pagamenti, accessi multiutente con carte diverse, il caricamento delle ricevute in tempo reale per rendere semplici le note spese, un accesso dedicato al commercialista.
L’accordo consiste nell’offerta di un servizio integrato per le aziende italiane che, rivolgendosi a uno dei due partner, potranno automaticamente avere un ingresso preferenziale alle soluzioni dell’altro, a costi agevolati.
In particolare, alle imprese clienti di Qonto BorsadelCredito.it offre uno sconto del 10% sulle commissioni di ingresso; mentre le aziende che hanno ottenuto già un finanziamento con BorsadelCredito.it hanno la possibilità di provare per tre mesi in forma gratuita i servizi di Qonto.
La collaborazione risponde a un’esigenza reale del mercato: secondo un’indagine condotta da Qonto presso la sua base clienti, circa la metà degli utenti ha indicato il credito come feature aggiuntiva preferita oltre a quelle di base.
L’obiettivo è, dunque, realizzare il banking as a service, in cui gli utenti scelgono da uno scaffale i servizi bancari di cui hanno bisogno, pagando solo per quelli, come in un grande supermercato finanziario.
“L’accordo con Qonto ci permette, da un lato, di andare incontro alle esigenze dei nostri clienti, che sempre più vogliono affidarsi al digitale per gestire la totalità delle proprie attività bancarie in maniera più snella e flessibile – spiega Antonio Lafiosca, Group COO di BorsadelCredito.it – Dall’altro lato, l’accordo si inserisce nel nostro piano di sviluppo attraverso partnership strategiche. In particolare, ci permette di ampliare il bacino di utenti a quelle imprese che già utilizzano una banca digitale e possono avere necessità di finanziamento”.
Secondo l’ultimo Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano, a oggi 11 milioni di italiani hanno provato almeno un servizio FinTech o InsurTech (un quarto della popolazione tra i 18 e i 74 anni), il 20% ne fruisce via mobile e tutti ne hanno un’ottima opinione. Gli utenti privati utilizzano principalmente servizi semplici come il Mobile Payment (16%), o strumenti per gestire il proprio budget personale o familiare (15%) o per trasferimenti istantanei di denaro tra privati (12%).
Tuttavia il 65% dichiara ancora che si rivolgerebbe alle banche per la gestione dei propri risparmi – pur con una quota che diventa del 67% per gli over 55 e scende al 53% per i giovani con meno di 24 anni. Segnale di un mondo che inevitabilmente e progressivamente cambia.