Partnership tra Crowdfundme e Fundera per estendere la sottoscrizione di minibond agli investitori retail

Il portale di crowdinvesting Crowdfundme e Fundera, leader nei minibond, stringono una partnership per incrementare le sottoscrizioni di obbligazioni emesse dalle PMI

 

Crowdfundme e Fundera partnership per minibond

 

La piattaforma di crowdinvesting CrowdFundMe, ha siglato una nuova partnership con Fundera, primo portale italiano autorizzato da Consob a collocare minibond.

Ricordiamo che entrambe le società hanno ottenuto l’autorizzazione Consob ad operare ai sensi del nuovo regolamento europeo.

L’accordo prevede che Fundera selezionerà le migliori piccole e medie imprese in cerca di risorse in ambito obbligazionario, e CrowdFundMe estenderà questa opportunità d’investimento al proprio network di investitori.

I contenuti e i vantaggi reciproci della partnership

In questo modo, le PMI che entrano in contatto con Crowdfundme avranno a disposizione una gamma completa di strumenti, complementari a quelli tradizionali, per sostenere la loro crescita. Potranno infatti effettuare operazioni “equity” tramite CrowdFundMe, di “lending immobiliare” attraverso la controllata Trusters, ed emettere anche “minibond” grazie alla partnership con Fundera.

Gli investitori, d’altro canto, potranno diversificare il proprio portafoglio, scegliendo fra investimenti in capitale di rischio, investimenti immobiliari a rendimento fisso e obbligazioni.

Questa possibilità per gli investitori costituisce presumibilmente il vantaggio di Fundera nella sottoscrizione della partnership. Il Regolamento Europeo, infatti, consente anche ai “retail” di investire in minibond, al contrario del precedente che poneva limiti stringenti.

Grazie alla partnership, quindi, le emissioni di minibond su Fundera potranno raggiungere anche il vasto bacino di investitori retail registrati su Crowdfundme.

Chi sono Fundera e Crowdfundme

Fundera  è tra i principali operatori italiani del settore e, dal 2020 ad oggi, ha collocato sul proprio portale più di 100 emissioni.

La piattaforma è parte del gruppo Frigiolini & Partners Merchant che, dal 2015, ha supportato circa 250 emittenti di minibond, ovvero il 20% delle emissioni totali come riportato dall’Osservatorio del Politecnico di Milano. Fundera, inoltre, è stato il primo portale ad essere accreditato da Sace nell’ambito della “Garanzia Italia” sui minibond.

CrowdFundMe è una delle principali piattaforme italiane di Crowdinvesting ed è il primo portale a essersi quotato nella storia di Piazza Affari. Il portale offre la possibilità di investire in società non quotate, accuratamente selezionate tra quelle che presentano il maggiore potenziale di crescita. Gli investitori, sia retail che istituzionali, hanno così l’occasione di diversificare il proprio portafoglio investendo in asset non quotati.

Tommaso Baldissera Pacchetti, Ceo di CrowdFundMe, dichiara: “Abbiamo deciso di rafforzarci nel comparto del finanziamento a debito per le PMI e lo abbiamo fatto con il miglior operatore del panorama italiano in questo segmento. Grazie all’alleanza con Fundera apriamo nuove opportunità per i nostri investitori, nonché per le startup e le PMI, offrendo un servizio completo per investire e per raccogliere capitali. Per il 2024 prevediamo un amento dei ricavi grazie a questa nuova dinamica di business”.

I commenti sono chiusi.