La nuova associazione di Business Angel BAN LIGURIA – Ligurian Business Alliance Network ha organizzato il suo primo evento in cui ha presentato tre nuove startup
Lo scorso 12 Novembre, la nuova associazione di Business Angel BAN LIGURIA – Ligurian Business Alliance Network ha organizzato il suo primo evento presso il Salone di Rappresentanza di Banca Bper a Genova.
La serata, che ha visto la partecipazione di oltre 100 ospiti, è stata organizzata e gestita dai tre membri del Consiglio Direttivo Alessandro Apollaro, Abu Abdelmahdi e Stefano Quaglia, con il contributo alla conduzione di Alberto Clavarino che ha moderato la sessione dedicata alle startup.
BAN Liguria: una nuova realtà per l’imprenditoria ligure
Nata nel 2024, BAN Liguria è un’associazione dinamica che si pone al centro del tessuto imprenditoriale ligure. Offrendo un punto di riferimento concreto, facilita il networking tra imprenditori, manager e professionisti, attraverso la promozione e la condivisione di esperienze e lo studio di casi di successo.
L’associazione è fortemente orientata allo sviluppo economico del territorio, monitorando i settori di mercato più promettenti e sostenendo l’innovazione, in particolare nelle startup, nel real estate, nel turismo e in altri settori strategici.
Inoltre, attraverso la rappresentanza degli interessi degli associati presso le istituzioni, l’associazione contribuisce a creare un contesto normativo favorevole all’imprenditoria e all’innovazione. Non da ultimo, offre un’ampia gamma di servizi formativi e di aggiornamento professionale, per consentire agli associati di acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato.
Il primo evento di BAN Liguria a Genova
L’evento ha visto il fondamentale apporto e rilevante supporto a distanza di IBAN – Italian Business Angels Association, in persona del Presidente Paolo Anselmo, di AIFI – Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, in persona della Vice Direttrice Alessandra Bechi.
Hanno partecipato imprenditori, investitori, manager, professionisti, esperti del settore e appassionati di tecnologia, business e innovazione.
L’incontro ha offerto un’importante occasione di networking e confronto, contribuendo a consolidare il ruolo delle startup come motore fondamentale per l’economia Ligure.
Il prossimo evento si svolgerà il 21 gennaio 2025, con l’impegno di supportare le nuove idee e favorire il dialogo tra creatività, tecnologia e business, con focus sulle startup, ma anche su iniziative imprenditoriali in vari settori, tra cui Real estate, Heritage Assets, Art & Collections, Turismo, Blue economy, ICT e AI.
Le startup presentate
Il momento clou dell’evento è stato rappresentato dalla presentazione delle tre startup, selezionate tra le numerose candidate, che hanno avuto l’opportunità di esporre i propri progetti illustrando le loro soluzioni innovative e prospettive di crescita, le strategie e le esigenze per scalare e accelerare i propri progetti.
- ETET, startup che ha creato una piattaforma automatizzata di valutazione linguistica che offre test precisi in 30 minuti, ottimizzata per valutare le competenze verbali utilizzando l’Intelligenza Artificiale.
- GENOA INSTRUMENTS, spin-off dell’istituto Italiano di Tecnologia che realizza soluzioni innovative nel campo della microscopia ottica a super-risoluzione con l’obiettivo di diffonderle come strumento di digital health presso i laboratori di ricerca pubblici e privati.
- FOODY EXPERIENCE, primo portale made in Italy dedicato alla promozione e valorizzazione del Turismo enogastronomico.
A seguire, due startup già note al pubblico hanno presentato un breve aggiornamento sui loro progetti:
- Oxyera, che ha sviluppato un sistema centralizzato e innovativo per l’acquisto e la gestione dei farmaci e dei servizi sanitari, che mette in contatto cittadini, farmacie, RSA e cliniche private.
- Beautycians l’azienda di estetiste/imprenditrici a vocazione internazionale che con il proprio network di centri hi-tech rivoluziona l’estetica e il benessere con una metodica integrata, intelligenza artificiale, quattro brevetti e un innovativo modello di business altamente scalabile.