Successo del crowdfunding civico voluto dal Comune di Milano con Eppela: 7 iniziative su 8 già finanziate per 100k. Ora in rampa di lancio altri cinque
A quattro mesi dal lancio della piattaforma di crowdfunding civico voluta dall’Amministrazione e dei primi 8 progetti d’impresa ad alta vocazione sociale, 7 hanno già superato il giudizio del web, raccogliendo oltre 100 mila euro grazie al contributo dei milanesi.
La scorsa settimana è stata presentata la terza call di progetti da sottoporre al vaglio della rete. A illustrare, a stampa e operatori, le 5 nuove idee di impresa l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani con rappresentanti di Eppela, piattaforma italiana di reward crowdfunding. I milanesi e la rete avranno tempo fino al 4 novembre, per scegliere quale dei 5 progetti finanziare.
Eccone una carrellata:
- So Lunch: piattaforma che mette in contatto chi è a casa all’ora di pranzo e cucina, con chi lavora nelle vicinanze e vuole mangiare in maniera genuina e conviviale, ovunque si trovi.
- #IWant CineWall: un cinema nella zona sud di Milano, aperto sin da mattino, pensato per mamme, bambini, non udenti e non vedenti e dove ognuno potrà proiettare i propri lavori. I film usciranno dal grande schermo per arrivare in cortili e periferie con il pulmino/furgone CineWan.
- Medicinema: progetto che utilizza pellicole famose come terapia di sollievo nelle strutture ospedaliere, con programmi mirati per pazienti e familiari
- Cn Smart L’Hub:la smart city, concepita dall’Associazione comunità Nuova di Don Gino Rigoldi, che prevede la realizzazione di laboratori di formazione professionale, improntati ai mestieri tradizionali, una piattaforma web per generare opportunità di lavoro e una “Scuola delle competenze”, per condividere esperienze e ricevere in cambio servizi.
- Ecolab :applicazione per telefonini che consente di localizzare agricoltori e orti urbani, conoscere i loro prodotti e tecniche di coltivazione, partecipando ad attività agricole e a lezioni di “cultura ambientale”.
“I risultati che sta segnando il progetto di crowdfunding, con 7 progetti su 8 che raggiungono l’obiettivo di raccogliere oltre la meta delle risorse necessarie alle loro creazione, conferma l’intuizione del Comune di investire nella finanza collaborativa” così l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani che prosegue: ”Scelta che aveva due obiettivi: da un lato, indicare al sistema delle imprese sociali e del terzo settore una modalità di finanziamento differente dal credito ordinario, dall’altra, sottoporre al giudizio dei cittadini la preferenza dei progetti da finanziare con risorse pubbliche”.
“Il successo delle prime due call del crowdfunding civico del Comune di Milano dimostra la validità del crowdfunding nel rispondere alle esigenze della comunità” dichiara l’amministratore delegato di Eppela, Nicola Lencioni. “Siamo lieti e orgogliosi di mettere la nostra esperienza al servizio di una città innovativa come il capoluogo lombardo“.
Ricordiamo che l‘Amministrazione comunale aveva selezionato 22 progetti che sono stati divisi in gruppi e inseriti nell’area “Mentor” di Eppela in quattro momenti diversi, dal 29 aprile fino alla fine del 2016. Ora siamo quindi giunti al terzo gruppo. Ogni iniziativa ha a disposizione 40 giorni per la raccolta fondi. Le iniziative imprenditoriali che riescono ad ottenere un finanziamento almeno pari alla metà dell’importo complessivo previsto per la propria realizzazione potranno beneficiare di un contributo da parte dell’Amministrazione per la restante parte non coperta, fino a un importo massimo di 50 mila euro per ogni singolo progetto.