Produzioni dal Basso mette a disposizione, di chi aspira a raccogliere fondi con il crowdfunding, un sistema basato su AI per impostare la campagna
La piattaforma italiana di donation e reward crowdfunding Produzioni dal Basso ha lanciato Virtual Manager, un processo disponibile online che utilizza l’intelligenza artificiale per supportare chi vuole lanciare una campagna di raccolta fondi.
Il servizio è gratuito e aperto a tutti, basta rispondere a 6 semplici domande per ricevere un report completo che include idee per il titolo della campagna, suggerimenti utili su comunicazione target e addirittura un piano editoriale completo.
Grazie a uno speciale algoritmo combinato con l’uso dei dati e statistiche, la piattaforma è in grado di utilizzare le informazioni del progetto inserite dall’utente per elaborare un setup personalizzato e completo della campagna.
“Non è una chat” dichiara Angelo Rindone, fondatore di Produzioni dal Basso e AD di FolkFunding srl Benefit “ma un sistema che parte da informazioni inserite dai progettisti per elaborare un output personalizzato e professionale. La chat sarebbe dispersiva e non potrebbe contenere tutte le informazioni corrette. Strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT sono strumenti potenti e interessanti, ma non sanno tutto e, se usati male, possono anche essere pericolosi. La nostra esperienza, unita a dati e statistiche del mercato, è invece un modo per avere informazioni utili e puntuali.”
Il test di Crowdfunding Buzz
La Redazione di Crowdfunding Buzz l’ha provato e il risultato è veramente sorprendente.
Abbiamo semplicemente inserito un indirizzo email, selezionato una categoria per il progetto, indicato il target di raccolta e il nome di chi raccoglie. Poi, in meno di 250 caratteri abbiamo fornito una breve descrizione di un progetto virtuale.
In meno di un minuto abbiamo ricevuto via email un report in pdf che riporta tre suggerimenti alternativi per il titolo della campagna e un abstract sostanzioso che descrive il progetto. Tutti perfettamente plausibili e attinenti alla nostra mini descrizione.
Ma non solo. Il report fornisce alcuni suggerimenti per la realizzazione di un video e una scala di “reward” tutti estremamente compatibili con il soggetto del nostro progetto, quindi assolutamente non standard.
Infine, il report fornisce anche una proposta, piuttosto dettagliata, di come comunicare la campagna, inclusa l’indicazione del principale target di riferimento.
La presentazione ufficiale
Il Virtual Manager di Produzioni dal Basso verrà presentato mercoledì 29 alle ore 11, durante un corso gratuito di Attiviamo Energie Positive.
L’incontro dal titolo “Intelligenza Artificiale per la progettazione e il fundraising” vedrà la presenza di esperti e sarà un momento di formazione dedicato al terzo settore per raccontare come potrebbero funzionare gli strumenti di AI generativa a supporto della progettazione culturale e sociale.
“E’ solo una prima versione BETA, a cui seguiranno versioni più complete e raffinate” – continua Rindone – “Stiamo già pensando a diversi modi per sfruttare questa tecnologia. Vogliamo offrire strumenti completi che vanno dalla progettazione, alla fase di fundraising con la lettura in tempo reale dell’andamento della campagna di raccolta fondi, fino alla generazione di un report di impatto dell’iniziativa proposta.”
La sfida dell’innovazione di Produzioni dal Basso è cominciata nel 2005 quando si è proposta, prima in Europa, come piattaforma di raccolta fondi per il mondo dell’autoproduzione. In seguito, Produzioni dal Basso ha sempre proposto soluzioni nuove che hanno cambiato il mercato del crowdfunding italiano, come l’introduzione di uno strumento per l’analisi dei dati della campagna (DataCrowd) e, nel 2019, l’inserimento in piattaforma degli obiettivi di sostenibilità SDGs.