Giulio Centemero ha presentato un disegno di legge sull’educazione finanziaria e sostiene la campagna di Scai Comunicazione “Capitale Donna”, appoggiata anche da Assofintech
Secondo una ricerca condotta dalla banca tedesca online N26, circa il 60% della popolazione femminile europea crede che gli uomini abbiano ancora una grande predominanza nel settore della finanza; le donne investono il 29% in meno rispetto alla controparte maschile (con una media di 857,52 euro del reddito lordo mensile) e la difficoltà maggiore (per il 54% delle intervistate) risiede nella mancanza di denaro.
Per un’indagine dell’Università Cattolica, realizzata in collaborazione con Banca Widiba, in Italia, una donna su tre non percepisce una fonte di reddito propria e soltanto una su venti ne ha una integrativa. La propensione all’investimento è inoltre frenata dal pregiudizio: i consulenti finanziari sarebbero più inclini a illustrare, con dovizia di dettagli, un prodotto o un servizio quando si trovano a dialogare con un uomo, invece che con una donna. Il quadro è reso peggiore dalla scarsa educazione finanziaria in Italia (penultimo paese del G20 su questo tema) e non migliora di molto anche in presenza di donne che hanno intrapreso studi economici, dato che soltanto la metà di queste dimostra esperienza in investimenti finanziari, contro il 65% degli uomini.
La soluzione di questo problema potrebbe venire dalla politica. L’onorevole Giulio Centemero, Capogruppo Commissione parlamentare Finanze, ha presentato, alla fine di Ottobre, un progetto di legge sull’educazione finanziaria che va proprio nella direzione di educare le italiane e gli italiani a investire. “In un momento di aumento dei prezzi, la liquidità per famiglie e imprese è sempre più difficile da reperire tramite il canale bancario ed ecco che l’investimento del risparmio privato può davvero fare la differenza apportando risorse ai canali alternativi. – aggiunge Centemero – In commissione Finanze già nella passata legislatura abbiamo affrontato il tema e continueremo a farlo anche in questa puntando anche a ridurre il gender gap.”
Centemero ha anche dato il suo supporto a “Capitale Donna”, una campagna di comunicazione per avvicinare l’universo femminile a quello degli investimenti, lanciata dall’agenzia Scai Comunicazione, specializzata in fintech e crowdinvesting e titolare del blog Equity crowdfunding news.
La campagna Capitale Donna si articola in una serie di messaggi, diffusi sui social, declinati in quattro topics: Borsa, mercato, quotazione e azioni, che, da un lato, richiamano argomenti di carattere economico, dall’altro, però evocano immagini e stereotipi associati all’universo femminile (la borsa come oggetto, il mercato perché la donna si occupa della spesa domestica, le quote rosa).
A ciò si aggiunge un calendario, in divenire, di eventi e iniziative virali, rivolti a operatori e appassionati di finanza e impresa e non solo, che accompagneranno quest’ultima parte dell’anno e tutto il 2023. Il prossimo sarà il 17 novembre, con l’intervento di Edoardo Lozza, docente di Psicologia dei consumi e del marketing, presso l’università Cattolica di Milano e di Serena Auletta co-founder della piattaforma di equity crowdfunding 2meet2biz.
“Siamo davvero molto soddisfatti della grande visibilità che sta avendo la nostra campagna Capitale Donna, cui hanno aderito con entusiasmo oltre 40 partner che ci stanno supportando nelle attività di diffusione. Inoltre, aver riscosso a livello istituzionale, l’interesse dell’On. Giulio Centemero, ci rende particolarmente orgogliosi e ci spinge a portare avanti il progetto con la realizzazione di nuove iniziative, come il prossimo evento del 17 novembre” afferma Silvia Favulli, project manager di Scai Comunicazione
Capitale Donna è supportata da operatori e stakeholder del Fintech, a partire da Assofintech, e da molti altri tra i quali YourGroup, Lumen Ventures, Qonto, Millionaire, InnovUp, Over Ventures, Seed Money, Social Woman Talk, Dock3, Federitaly, Iban, Aurora Fellows, BizPlace, Associazione 3040, Grownnectia, Mamazen, Marsh Yellow, Seedble, Spremute digitali, DoorWay, Avvocati.net, Aiec, Gamma Donna, Startup Bakery, Moneyfarm, Crowdinvest Italia, Carriere.it, Club Deal Online, Milano Notai, Machiavelli Music, Backtowork, HiFounders, SheTech, Ateneo Impresa, Fintastico, Nexecutive, Rigel, 2meet2biz, RoundCapital.