iSkilled, il sistema di eLearning della PMI Cesynt, chiude il suo round di equity crowdfunding su Opstart con più di 1 milione. Il round è propedeutico a una IPO su Euronext
La PMI innovativa Cesynt Spa ha chiuso con una raccolta di più di 1 milione di euro la propria campagna di equity crowdfunding, funzionale anche alla quotazione su Euronext – mercato con capitalizzazione di 3.500 miliardi di euro e 5.500 titoli quotati – nell’ambito della prima campagna di “Crowdlisting” sulla piattaforma Opstart.
Il Crowdlisting è un percorso di medio termine dedicato alle PMI italiane, che unisce lo strumento della raccolta con equity crowdfunnding e quello del private placement. Lo scopo è replicare una vera e propria IPO, a costi e tempistiche enormemente inferiori rispetto alle quotazioni più tradizionali.
Per Cesynt, si è trattato del secondo round di crowdfunding su Opstart, dopo quello chiuso con successo nel 2018 sempre sulla piattaforma Opstart, con cui aveva raccolto 250mila euro per una valutazione pre-money di €750.000 e, dunque di 1 milione post money. Poiché la valutazione della società per il round appena concluso era di €9 milioni (e quindi €10 milioni post money), i sottoscrittori del primo round hanno visto crescere il valore del proprio investimento di 10 volte. Inoltre, grazie alla quotazione su Euronext, potranno anche monetizzarlo.
I fondi raccolti saranno utilizzati per sviluppare ulteriormente le proprie tecnologie digitali, potenziare l’ambito marketing e sales dell’azienda e stringere nuovi accordi commerciali, anche con l’estero.
La piattaforma iSkilled è un LMS (Learning Management System) economico che permette di pubblicare online corsi, video-corsi e materiali utili per la formazione professionale interna e esterna alle imprese, risponde alle esigenze del mercato dell’e-learning, un mercato che si prevede varrà 240 miliardi di dollari nel 2023, con una crescita media annua del 17%. Grazie alla piattaforma, il cliente può creare il suo sito di e-learning, sviluppandone i contenuti e producendo i relativi attestati. Può, inoltre, gestire la rete di affiliati direttamente dal portale, monitorando i risultati direttamente dal sistema.
Ad oggi, la piattaforma conta oltre 45 mila utenti attivi, 100 corsi presenti nel marketplace e un fatturato che nel 2018 è cresciuto del +100%, e punta ad espandersi anche ai mercati internazionali con la nascita di iskilled.co.uk e iskilled.es, indirizzati rispettivamente ai mercati britannico e spagnolo.