La startup italiana applica l’Intelligenza Artificiale all’analisi di Big Data in tempo reale ha chiuso con successo un round di equity crowdfunding milionario grazie a oltre 200 investitori
La startup italiana Radicalbit ha chiuso un round di equity crowdfunding sulla piattaforma Crowdfundme con un risultato record di oltre 1 milione di euro, grazie a più di 200 investitori e a fronte di un obiettivo iniziale di 600 mila euro. La valutazione pre-money era di 20 milioni.
Con quella di Radicalbit, diventano 6 le campagne di Startup o Pmi che hanno raccolto più di 1 milione con equity crowdfunding nel corso del 2020. Al “club” delle campagne milionarie del 2020, si aggiungono anche quelle di 4 veicoli di investimento e 8 progetti immobiliari.
Radicalbit è tra le aziende europee a più alto potenziale di innovazione, riconosciuta da Gartner come leader nell’ambito dell’Event Stream Processing. Radicalbit fornisce ai clienti un’integrazione pronta all’uso per gestire i Dati (DataOps) e i modelli di AI, un migliore Time-to-Market e l’automazione di molti processi legati al ciclo di vita del dato.
La startup ha già posizionato sul mercato i propri prodotti che vengono utilizzati attualmente da più clienti in produzione (RNA: DataOps Platform e NSDb: Time series Database):
- Radicalbit Natural Analytics (RNA): una piattaforma DataOps self-service che combina tecnologie di stream processing e Intelligenza Artificiale;
- Natural Series Database (NSDb): è un database open source basato su serie temporali. È ottimizzato per rendere disponibile i dati velocemente e con un’alta performance in settori come il monitoraggio, le analisi di metriche, l’Internet of Things e in generale gli applicativi riguardanti il Real-Time Analytics.
Per quanto riguarda il futuro, Radicalbit rilascerà sul mercato una nuova piattaforma, Continuum, che consentirà di mettere a terra lo sviluppo di soluzioni di Continuous Intelligence: sarà una soluzione fortemente basata sull’Intelligenza Artificiale e “permetterà di analizzare e interpretare continuamente i dati tramite modelli di Machine Learning, per elaborare nuove analisi dei dati e per abilitare – tramite un numero illimitato di sorgenti dati eterogenee – la possibilità di avere una visione continua sull’andamento del business” si legge sul pitch della campagna.
Grazie all’utilizzo di questo ciclo senza interruzione di continuità, l’Intelligenza Artificiale è in grado di prescrivere azioni immediate in reazione a eventi reali, suggerendo le migliori decisioni da prendere o anche prendendole in autonomia, imparando e migliorando il proprio operato grazie ai feedback degli utenti sulle performance scaturite dalle decisioni prese in passato.