Il portale Re-Lender ha siglato un accordo con la quotata UK Adalan e la fintech Topos per un reverse takeover. Obiettivo offrire servizi finanziari digitali per i paesi in via di sviluppo
Adalan Ventures, società quotata sul London Stock Exchange, ha annunciato di aver raggiunto un accordo su base non vincolante per l’acquisizione tramite reverse takeover dell’intero capitale della piattaforma italiana di lending crowdfunding Re-Lender S.P.A e di quello di Topos Network Pte Ltd (qui il comunicato).
Il nuovo gruppo farà leva sulle proprie tecnologie per consentire un accesso semplificato ad account e servizi finanziari digitali rivolti a persone che vivono in paesi in via di sviluppo che ad oggi non sono ancora adeguatamente raggiunte dai canali finanziari tradizionali, consentendone a tutti gli effetti la connessione digitale con i sistemi economici di paesi sviluppati.
Il Consiglio di Amministrazione di Adalan ha considerato una serie di potenziali opportunità, focalizzate sul settore Fintech, con una preferenza per progetti inclusivi con buone credenziali ESG e/o che abbiano creato un impatto sociale.
Come si legge nel comunicato, “il Consiglio ritiene che l’unione di queste due attività darà alla Società l’opportunità di creare una infrastruttura finanziaria end-to-end unica al mondo che fornisca alle persone ora non bancabili, che vivono sia nei paesi sviluppati che nelle aree rurali povere del mondo sviluppato, l’accesso a conti bancari adeguati e ai servizi finanziari digitali.
I dettagli dell’operazione
L’obiettivo di Adalan con l’integrazione di Re-Lender e Topos è di realizzare il loro potenziale e a creare un’infrastruttura finanziaria “end-to-end” che consentirà il collegamento diretto tra persone e organizzazioni nei paesi sviluppati con persone e organizzazioni nei paesi in via di sviluppo.
La Società ha firmato un term sheet con Topos e Re-Lender e i loro azionisti significativi, condizionato al completamento di una raccolta fondi con l’emissione di azioni annunciata il 14 novembre 2023 e un prestito non garantito di £163.580 da Re-Lender.
Secondo il Term Sheet, Adalan ha accettato di acquisire il 100% del capitale circolante di Topos in cambio di 452,5 milioni di azioni di Adalan per un valore approssimativo di £ 33,9 milioni.
Adalan ha inoltre accettato di acquisire l’intero capitale azionario emesso di Re-lender in cambio dell’emissione di 230,3 milioni di azioni di Adalan per un valore approssimativo di 17,3 milioni di sterline. Questi valori si basano sui risultati finanziari attesi per l’anno terminato nel 2023 e sono soggetti a due diligence.
Poiché la FCA ha classificato la Società come una “Società Shell” e non vi sono sufficienti informazioni pubblicamente disponibili sulle acquisizioni proposte, la Società ha deciso di richiedere una sospensione delle proprie azioni ai sensi della LR 5.6.8 e quindi di negoziare le azioni della Società sul Mercato Principale della Borsa di Londra.
Chi è Topos
Topos, con sede a Singapore, ha sviluppato una suite fintech che consente la creazione e la gestione di reti bancarie nei mercati di frontiera. Topos concede in licenza la sua tecnologia a joint venture azionarie di nuova costituzione con stakeholder locali e istituti finanziari vigilati per operare nei mercati target mantenendo una partecipazione di minoranza in tali joint venture.
La tecnologia proprietaria di Topos consente la creazione e il funzionamento di servizi bancari digitali in grado di aprire e gestire microconti tramite GSM e/o cellulari a bassa tecnologia per persone non bancabili che vivono al di sotto della soglia di 5U$D al giorno.
Una tecnologia pensata per le aree rurali non servite dei paesi in via di sviluppo, dove la mancanza di reti di dati rappresenta un ostacolo per i fornitori digitali più tradizionali.
La piattaforma Topos negli ultimi 2 anni è riuscita a registrare 680.000 nuovi account clienti in 24 mesi, portando più di 320.000 clienti al livello “Credit grade” e instaurando rapporti consolidati con 46.000 agenti bancari.
Finora Topos si è concentrata principalmente sull’Africa sub-sahariana, ma recentemente ha iniziato a stringere rapporti con banche locali in numerosi altri paesi ed è in procinto di creare joint venture con banche locali nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa, dell’America Latina e del Sud-Est asiatico.
La suite tecnologica di Topos consente ai suoi utenti di connettersi con i familiari che sono migrati nel mondo occidentale per facilitare l’accesso al credito.
Tuttavia, Topos non dispone delle autorizzazioni normative per accedere direttamente ai clienti nel “lato invio” delle transazioni di denaro e questo rappresenta un vantaggio importante nella combinazione proposta di Adalan con Re-Leder e Topos.
Ciò avverrà attraverso il rapporto con Re-Lender che gestisce una piattaforma di prestito fintech in Italia.
Chi è Re-Lender
Re-Lender ha iniziato ad operare nel 2020 e ha raggiunto il punto di pareggio dopo pochi mesi.
Integrando le proprie autorizzazioni e quelle di terzi, Re-Lender ha rapidamente costruito un ecosistema di business di successo con 35.000 investitori permanenti, un track record di 40 milioni di euro di transazioni e dispone di una significativa pipeline di potenziali opportunità future.
RE-Lender è stata riconosciuta dal rapporto sul crowdfunding del Politecnico di Milano come la piattaforma di lending crowdfunding – con un focus più ampio oltre il settore immobiliare – in termini di raccolta fondi, sottolineando la sua presenza di grande impatto nel settore in Italia.
A seguito del completamento delle acquisizioni, la Società prevede di integrare l’attività di Re-Lender con la piattaforma di Topos per consentire a Topos di accedere direttamente ai propri clienti.