Startupitalia ha chiuso un round record per l’equity crowdfunding italiano raccogliendo circa 2,6 milioni da oltre 2000 investitori su Mamacrowd. E i numeri potrebbero aumentare
La campagna di equity crowdfunding di Startupitalia, lanciata a fine 2018 su Mamacrowd, aveva raggiunto l’obiettivo di 500 mila euro in poche ore e a fine Febbraio, scadenza naturale del round, aveva sfiorato i 2 milioni, tanto che la campagna era stata prorogata di 30 giorni. Ieri, la campagna si è chiusa con una raccolta effettiva di quasi 2,4 milioni, grazie a oltre 1.777 investitori (nei giorni successivi la raccolta complessiva ha poi superato i 2,6 milioni, con oltre 2.000 investitori – NdR).
Startupitalia è una media company, fondata nel 2016, che punta a diventare catalizzatore e rampa di lancio per l’innovazione nel nostro Paese, grazie anche all’ingresso nella compagine dell’incubatore Nana Bianca, che vanta oltre 50 startup in portafoglio e un team dedicato all’Open Innovation.
Il suo progetto di sviluppo parte da un fatturato nel 2018 di 2 milioni di euro e punta a raggiungerne 11 entro i prossimi cinque anni grazie a tre linee di business:
- Creare un publisher di nuova generazione, con una decisa vocazione video, che diventi il punto di riferimento per l’ecosistema tecnologico e startup italiano;
- Lanciare la più grande digital academy di formazione per le professioni del futuro e la nuova imprenditoria;
- Costruire la principale community italiana che possa riunire startup, aziende e investitori in una piattaforma data driven, uno spazio fisico a Milano e una serie di eventi.
Startupitalia è anche l’organizzatore di “StartupItalia Open Summit“, che dal 2015 è il più grande evento italiano dedicato all’ecosistema startup con 10 con 11.000 partecipanti e 110.000 persone che lo hanno seguito in diretta tramite Facebook live.
La campagna di Startupitalia è in assoluto la più elevata di sempre nella breve storia dell’equity crowdfunding italiano e batte il precedente record di 2,25 milioni stabilito lo scorso anno da Glass to Power con il suo secondo round su Crowdfundme,
Per la piattaforma Mamacrowd si tratta della seconda campagna multimilionaria di questo primo scorcio di anno: solo poche settimana fa, infatti, il secondo round di Green Energy Storage aveva raccolto 2,11 milioni di euro.