Recrowd e Spezia Calcio hanno siglato una partenrship per promuovere le campagne di crowdfunding. Recrowd è anche diventato back jersey sponsor della squadra di calcio
Recrowd, piattaforma di lending crowdfunding immobiliare partecipata dal settembre scorso da Esperia Investor, ha chiuso un accordo con lo Spezia Calcio, club calcistico controllato dal febbraio scorso dal magnate americano Robert Platek, per coinvolgere i tifosi nelle campagne di crowdfunding. Ricordiamo che Esperia Investor è una holding di partecipazioni fondata da Emiliano di Bartolo e Antonio Ferrara, rispettivamente presidente e ceo, che investe in società in early-stage a elevato contenuto tecnologico soprattutto dell’immobiliare e dei servizi finanziari.
In base all’intesa, Recrowd e Spezia Calcio lavoreranno insieme sulla promozione delle campagne di crowdfunding e studieranno l’opportunità di lanciare una campagna insieme nel prossimo futuro, con l’obiettivo di dare ai tifosi dello Spezia Calcio la possibilità di partecipare attivamente a un progetto comune, innovativo e a loro vantaggio.
Contestualmente, Recrowd è diventato premium partner e nuovo back jersey sponsor della squadra di calcio. In particolare, il marchio del lending crowdfunding immobiliare sarà presente sul retro delle maglie da gioco della prima squadra aquilotta a partire dalla ventiduesima giornata di serie A, quando gli uomini di Thiago Motta saranno impegnati contro il Milan a San Siro. La partnership durerà fino al termine della stagione 2022-2023.
Luca Scafati, chief revenue officer dello Spezia Calcio, ha spiegato: “La partnership con Recrowd, azienda leader in Italia in un settore di grande innovazione come il lending crowdfunding, è un’ulteriore testimonianza di come lo Spezia Calcio stia attirando l’attenzione di realtà di rilevanza nazionale, grazie alla progettualità e ad un impegno costante nella ricerca di opportunità di business”.
Gianluca De Simone, ceo e cofondatore di Recrowd, ha commentato: “La società Spezia Calcio rappresenta il partner perfetto con cui promuovere le opportunità di innovazione destinate al territorio e soprattutto ai tifosi, siamo orgogliosi di portare per la prima volta su una divisa di serie A un’azienda appartenente al mondo del crowdfunding”.
Chi è Recrowd
Recrowd è stata fondata nel marzo 2019 da esperti del settore finanziario, immobiliare e tecnologico: Gianluca de Simone (ceo), Simone Putignano (cfo), Massimo Traversi (coo). E’ entrata nell’incubatore Speed MI Up dell’Università Bocconi di Milano nel febbraio 2019. Nell’agosto dello stesso anno Recrowd sulla piattaforma Opstart ha raccolto 418,88 mila euro contro un target minimo di 50 mila euro, sulla base di una valutazione pre-money di 3 milioni di euro. La piattaforma vanta ricavi per 400 mila euro e utili per 60 mila (dati a fine giugno 2021).
Esperia Investor ha scelto di investire in Recrowd lo scorso settembre, dopo averne valutato le potenzialità di crescita. Secondo quando risulta a BeBeez e CrowdfundingBuzz, è stato ceduto il 43% del capitale da un investitore della prima ora nella piattaforma. All’operazione farà seguito un aumento di capitale in funzione del fabbisogno della società relativo ad attività ancora in esame da sviluppare nel biennio 2022-23. Con questa operazione, Esperia Investor ha ampliato il proprio portafoglio di partecipazioni aggiungendo Recrowd a Monety (società di mediazione creditizia del gruppo Gabetti), G RENT (Gabetti Short Rent, società quotata all’AIM di Milano, che opera nel mercato dell’hospitality di lusso a livello internazionale) e Brera contract (leader nei servizi in appalto nel segmento del real estate).