Il rapporto di DealRoom RockwayX approfondisce le tendenze dei finanziamenti VC nel settore cripto in Europa
PARIGI–(BUSINESS WIRE)–RockawayX (società di venture capital a sostegno di importanti progetti Web3) e Dealroom hanno pubblicato il loro rapporto State of European Crypto Funding.
Ecco alcuni dei punti salienti del rapporto:
- la creazione di aziende unicorno in tutte le aree geografiche ha raggiunto i valori massimi nel 2021.
- Le startup di criptovalute europee hanno attratto finanziamenti record (5,7 miliardi di dollari) nel 2022, mentre i finanziamenti delle controparti statunitensi sono calate di anno in anno.
- L’Europa ha il maggior numero di startup di criptovalute ma un numero inferiore di società in fase avanzata.
- Le startup europee costituiscono una parte notevole dei finanziamenti iniziali nel settore delle criptovalute a livello globale. Le aziende europee hanno rappresentato il 20% del finanziamento globale totale delle start-up di criptovalute in fase iniziale. Mentre l’Europa mantiene questo peso nel finanziamento delle aziende nella fase iniziale, le società statunitensi hanno dominato i round di finanziamento di oltre $ 100 milioni.
Inoltre, più della metà dell’investimento totale nelle società crittografiche europee è andato a progetti che offrono prodotti e servizi finanziari, con Centralized Finance (CeFi) che ha attirato $ 1,7 miliardi e Decentralized Finance (DeFi) che rappresentano $ 1,2 miliardi.
Il secondo segmento più finanziato è stato l’infrastruttura blockchain a $ 1,8 miliardi, con Layer1s ($ 440 milioni) e strumenti per sviluppatori ($ 364 milioni) che hanno attirato ingenti somme di capitale.
RockawayX investe in startup cripto in fase early stage e in progetti token dal 2018. Con sede in Europa e investimenti a livello globale, RockawayX opera attraverso tre divisioni che lavorano insieme per far crescere l’ecosistema cripto e supporta le sue società in portafoglio per accelerarne la crescita.
Dealroom.co è il principale fornitore di dati su società nelle fasi di startup, early stage e growth in Europa e nel mondo. Fondata ad Amsterdam nel 2013, lavora con investitori, imprenditori e organizzazioni governative di tutto il mondo per fornire trasparenza, analisi e approfondimenti sulle attività di venture capital.