Con 22 edicole già acquistate a Milano e una a Torino, Quotidiana lancia un round di equity crowdfunding su Mamacrowd con l’obiettivo di arrivare a 100
Con la crisi dell’editoria, in Italia chiudono 3 edicole al giorno e Snag (Sindacato Nazionale Autonomo Giornali) stima che tra sei anni questo tipo di esercizio commerciale non esisterà più. A meno che il modello di business non si evolva.
E’ su queste basi che Gruppo MilanoCard, nato nel 2010 a Milano con la realizzazione e gestione dell’omonima tourist card, la prima per la città di Milano, ha lanciato Quotidiana, un progetto che, sul modello delle edicole parigine, prevede un vero e proprio rilancio delle edicole presenti sul territorio cittadino ripensate e con un’offerta rinnovata.
La prima apertura è stata realizzata a Milano, in via Bocconi ad angolo con viale Bligny, e l’assortimento comprende anche una proposta food di oltre 320 referenze tra gastronomia e prodotti confezionati selezionate dal mâitre di lungo corso Antonio di Ciano, insieme a prodotti di parafarmacia e articoli per la casa e per la persona, tutti a prezzi competitivi.
La campagna di equity crowdfunding
Il brand ha lanciato la scorsa settimana una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd con un obiettivo minimo di raccolta di 350 mila euro e massimo di 1 milione, a fronte di una valutazione pre-money di 5,78 milioni.
Ad oggi Quotidiana ha investito oltre 2 milioni di euro acquisendo 22 edicole a Milano, coprendo così quasi il 50% di quota di mercato del centro città, e una a Torino. Ma, con i fondi raccolti grazie al round di equity crowdfunding, punta a raggiungere, entro il 2025, da 55 ad oltre 110 edicole in Italia, a seconda della raccolta finale al termine della campagna.
Le partnership di Quotidiana
Recentemente la società ha ampliato il proprio assortimento grazie alla collaborazione con Unes e il suo brand Il Viaggiator Goloso. Sul fronte finanziario, invece, Quotidiana ha avuto l’adesione di Sefea Impact Sgr spa che ha deliberato un investimento lo scorso febbraio, oltre all’adesione di diversi soci privati.
La partnership con IGPDecaux, leader in Italia della comunicazione esterna (e mondiale tramite la controllante JCDecaux) consente invece alla società di valorizzare le edicole quali asset per l’advertising tradizionale e digitale.