RWE lancia “Creiamo Energia – Insieme per la Transizione Energetica in Italia”, una campagna di crowdinvesting sulla piattaforma Ener2Crowd
Ricevere un beneficio finanziario diretto e assumere un ruolo attivo nella transizione energetica. Sono questi i cardini della campagna “Creiamo Energia – Insieme per la Transizione Energetica in Italia”, che RWE ha lanciato prima in esclusiva in Puglia e ora estesa a tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa offre ai cittadini l’opportunità di investire nella costruzione di un nuovo parco eolico onshore sitato a San Severo, in provincia di Foggia, tramite la piattaforma di crowdinvesting Ener2Crowd.
RWE è tra i principali attori nel mercato delle energie rinnovabili in Italia. Grazie alla vasta esperienza nel settore, è presente sul territorio nazionale con 15 parchi eolici onshore in esercizio con una capacità istallata di circa 500 megawatt, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico annuale di circa 400,000 famiglie.
Investire nella realizzazione del parco eolico di San Severo
Si tratta di un modo concreto per sostenere lo sviluppo delle energie green ed il processo di decarbonizzazione del nostro Paese, un’opportunità per condividere con le comunità locali e con l’intero Paese i vantaggi ambientali ed economici che derivano dallo sviluppo di energie da fonti rinnovabili.
Il nuovo parco eolico onshore di San Severo, infatti, con 54 megawatt di capacità installata totale, a regime fornirà energia pulita a 55.000 famiglie italiane.
La costruzione dell’impianto è iniziata a dicembre 2023 e l’entrata in esercizio è prevista entro la fine di dicembre 2024.
La campagna di lending crowdfunding su Ener2Crowd
Per aderire alla campagna, investendo nella sostenibilità, RWE ha scelto la piattaforma di Ener2Crowd, una delle prime autorizzate dalla CONSOB (Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari).
Ciascuno dei sostenitori della campagna può infatti investire da 250 a 5.000 euro con rendimenti dell’8% lordo annuo per una durata di 24 mesi.
La campagna ad oggi ha già raccolto 140 mila euro, a fronte di un obiettivo minimo di 100 mila, grazie a oltre 110 investitori.
Ad oggi Ener2Crowd.com, con oltre 15 mila iscritti ha già finanziato 135 progetti ESG per oltre 31 milioni di euro di raccolta.
Gli altri progetti di RWE
Sempre in Puglia RWE ha da diversi mesi avviato la costruzione di un altro parco eolico onshore: Mondonuovo, sitato in provincia di Brindisi, per ulteriori 53 megawatt.
Dopo l’entrata in esercizio di entrambi gli impianti, RWE produrrà una quantità di energia elettrica da eolico onshore sufficiente a fornire energia verde a più di 500.000 famiglie in Italia.
Attualmente, inoltre, l’azienda sta costruendo anche il suo primo impianto fotovoltaico in Italia: Bosco, un impianto solare a terra da 8,3 megawatt (MWac) che sarà installato nel Comune di Partinico, vicino a Palermo.