Seedrs supera i 2 miliardi di raccolta di cui la metà negli ultimi due anni

La piattaforma britannica di equity crowdfunding Seedrs, a 10 anni dal lancio, ha raccolto 2,1 miliardi di sterline per più di 1700 deal, di cui 1 miliardo negli ultimi due anni

 

Seedrs supera 2 miliardi di raccolta

 

La piattaforma di equity crowdfunding Seedrs ha recentemente pubblicato un post sul proprio blog in cui afferma di aver superato i 2 miliardi di sterline nel mese di Agosto 2022 (2,1 miliardi di sterline, per l’esattezza) a dieci anni dal lancio. Il post mette in evidenza come ci siano voluti 8 anni per raggiungere 1 miliardo di sterline di raccolta, e solo i due successivi anni per raddoppiare l’importo.

I fondi sono stati raccolti da 1722 deal, che includono anche un buon numero di round successivi. Gli investitori provengono da 90 paesi diversi.

Come metro di paragone, basti pensare che, in Italia, tutte le piattaforme di equity crowdfunding dal 2014 ad oggi, 8 anni, hanno raccolto 471 milioni di euro per poco più di 800 deal, includendo anche immobiliare, veicoli d’investimento e OICR.

Inoltre, il mercato secondario di Seedrs continua a rafforzarsi: dal lancio nel 2017 la piattaforma ha facilitato 50.000 transazioni per un valore di 21 milioni di sterline. Finora sono state negoziate oltre 700 società sul mercato secondario, con oltre 200 attualmente negoziate ogni mese.

Jeff Lynn, co-fondatore e presidente di Seedrs, ha commentato i progressi della sua azienda, osservando che quando è stata lanciata, l’obiettivo era quello di “democratizzare il capitale privato e rimuovere le barriere che avevano impedito a lungo alle aziende di massimizzare il loro potenziale di raccolta fondi. come portare opportunità di investimento precedentemente off-limits per gli investitori al dettaglio”.

La rapida crescita degli ultimi due anni ha buone possibilità di accelerare in seguito all’acquisizione di Seedrs da parte della piattaforma USA Republic, che consentirà più offerte cross-listed e un mercato più ampio sia per gli investitori che per gli emittenti. L’obiettivo di Republic è quello di essere una piattaforma globale di crowdinvesting e con Seedrs ben radicata sia nel Regno Unito che in Europa, questa missione è sulla buona strada.

Jeff Kelisky, CEO di Seedrs, ha affermato che le prestazioni dell’azienda convalidano questi ultimi anni di duro lavoro e aggiunge: “un altro grande evento quest’anno è stato l’annuncio dell’acquisizione di Seedrs da parte di Republic, costruendo una piattaforma di investimento privato veramente globale. È davvero il momento più rivoluzionario per Seedrs e non vedo l’ora che arrivi il nostro prossimo capitolo“.

L’accordo con Republic sta ancora passando tra le maglie dei processi di compliance e antitrust, ma dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno.

I commenti sono chiusi.