Spacca, primo franchising casual fast-food basato su un prodotto da forno, raccoglie su WeAreStarting

Il casual fast-food Spacca, basato su un nuovo prodotto da forno e con 5 ristoranti già aperti, ha lanciato un round di equity crowdfunding su WeAreStarting

 

Spacca round crowdfunding su WeAreStarting

 

Spacca è un nuovissimo prodotto nato da un impasto per pizza migliorato in un lavoro di ben 4 anni da parte dei due fondatori: Manuel e Alex Lucon, due fratelli di Bergamo, da sempre pizzaioli.

La loro idea era chiara: portare novità nel settore dei fast food con un prodotto di qualità, che combina croccantezza e morbidezza, perfetto da gustare in ogni momento della giornata.

Il round di equity crowdfunding su WeAreStarting

La società ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su WeAreStarting che, in poco più  di due settimane, ha già raccolto oltre 130 mila euro a fronte di un obiettivo minimo di 60 mila (qui la scheda di Crowd Monitor).

La valutazione pre-money è pari a 1,5 milioni e l’obiettivo massimo cui punta ora la società è di 300 mila euro, mentre l’investimento minimo è di soli 300 euro.

Spacca, peraltro, ha già ottenuto diversi finanziamenti per un totale di 470 mila euro da due diversi istituti bancari, Intesa San Paolo e BPER Banca.

I fondi raccolti attraverso il crowdfunding saranno prettamente usati per aprire nuovi ristoranti a gestione diretta, implementare un piano di marketing finalizzato a supportare le nuove aperture in franchising; industrializzazione del processo di produzione della pasta base per soddisfare una domanda maggiore, ridurre i tempi morti e le inefficienze.

Il valore aggiunto di Spacca

Il vero valore aggiunto di Spacca risiede in un impasto unico, la cui ricetta è segreta e conosciuta solo da Manuel e Alex, composto da un mix di 7 diverse farine.

Dal prodotto ha preso vita anche un vero e proprio business: locali casual fast-food — ovvero locali senza servizio al tavolo ma la cui materia prima trattata è di elevata qualità — focalizzati proprio sull’innovativo prodotto.

Per garantire la qualità dei suoi prodotti, la società si avvale principalmente di fornitori italiani, come Orobica Food S.r.l. e Frustami Group S.r.l. Con un offerta diversificata e a un prezzo accessibile di circa 10 euro per prodotto, Spacca si è data l’obiettivo di soddisfare anche i palati più esigenti a prezzi sostenibili.

I risultati raggiunti e gli obiettivi nei prossimi anni

Ad oggi Spacca ha aperto 5 ristoranti, ciascuno dei quali può accogliere fino a 60 clienti, in tre diverse città italiane, Bergamo, Milano e Torino, e altri sono in apertura in questi mesi.

Ogni locale impiega in media 4-5 persone, contribuendo a garantire un servizio di qualità e a sostenere una crescita costante e portando la società a dare lavoro, ad oggi, a 17 persone.

Nel 2023, Spacca ha registrato un valore della produzione pari a 460 mila euro, di cui circa 400 mila solo per la vendite. Mentre, per i prossimi anni gli obiettivi principali sono quelli di aprire 25 ristoranti (13 di proprietà e 12 in franchising) e raggiungere un fatturato di 14 milioni di euro entro il 2028.

I commenti sono chiusi.