L’incredibile successo del reward crowdfunding di Torinopoli su ProduzioniDalBasso, ha scatenato le altre città. La versione livornese ha già raccolto e ora tocca a Roma e Pesaro
In realtà la prima fu Livorno. L’artista Giusy Anzovino aveva brevettato una versione per la sua città con triglie e maglie di Igor Protti che si muovono tra piazza delle Carrozze e via del Littorale. Ne ha vendute 2000 copie che sono andate esaurite e ha quindi lanciato una campagna sulla piattaforma ProduzioniDalBasso per produrre la seconda edizione. Grazie a 44 sostenitori la campagna ha raggiunto il suo obiettivo.
Il caso più eclatante però è quello di Torinopoli. Prima dello scorso Natale, un gruppo di ragazzi torinesi ha lanciato una campagna di crowdfunding su ProduzioniDalBasso che, grazie a 607 sostenitori ha raccolto quasi 20.000 euro. Visto il successo, ed andate esaurite le copie, i ragazzi ci hanno riprovato lanciando una seconda campagna che si concluderà il 28 febbraio e che ha già raccolto più di €40 mila grazie a 1220 sostenitori, a fronte di un obiettivo iniziale di €10 mila.
Il clamore di questo successo è stato rinfocolato grazie all’intervista di Luciana Litizzetto su Radio DeeJay dove i ragazzi di Torinopoli hanno lanciato l’idea di una versione del Monopoli per ogni città italiana: “Pensi di conoscere bene la tua città? I proverbi in dialetto, le usanze particolari e le informazioni più segrete… allora proponi la versione del gioco per la tua Città!”.
Nel frattempo le repliche non si sono fate attendere. Sempre su ProduzioniDalBasso è in raccolta la campagna di Romanopoli, nella cui versione dedicata alla città eterna, per esempio, le carte degli imprevisti si chiamano DE L’IMPICCI (E MO CHE FAMO?) e quelle delle Probabilità diventano DER CASO (HAI VISTO MAI!).
Il prossimo 12 Febbraio, infine, partirà anche la campagna dedicata alla versione pesarese del Monopoli che, ovviamente, si chiamerà Pesaropoli.