Springa, spin-off del Politecnico, raccoglie su Crowdfundme per il robot fresatore Goliath

Springa, spin-off del Politecnico di Milano, che aveva già raccolto 1 milione su Kickstarter, ha lanciato con successo un round di equity crowdfunding su Crowdfundme

 

Springa lancia equity crowdfunding su Crowdfundme

 

Prosegue con successo sul portale di crowdinvesting CrowdFundMe la campagna di equity crowdfunding dello spinoff del Politecnico di Milano Springa, finalizzata alla crescita commerciale e tecnologica del suo prodotto di punta, Goliath CNC.

Goliath è un robot portatile e autonomo, in grado di tagliare (fresare) e incidere grandi superfici e che offre la possibilità di lavorare su materiali come legno, plastica, compositi e metalli morbidi.

La campagna di equity crowdfunding ha finora raccolto circa 340.000 euro, grazie a 27 investitori e a fronte di una valutazione pre-money di 5 milioni.

I fondi raccolti saranno utilizzati per potenziare le attività di ricerca e sviluppo, incrementare le vendite e le operazioni e per attività di marketing.

La precedente campagna di reward crowdfunding su Kickstarter

Springa aveva raccolto un milione di dollari sulla piattaforma di reward crowdfunding Kickstarter, una campagna, lanciata nel 2017, che aveva  consentito, oltre ai fondi, di aggregare una folta community di appassionati di artigianato, design e fabbricazione.

La campagna aveva offerto il pre-acquisto di Goliath a prezzi scontati rispetto al futuro prezzo di listino,  ottenendo donazioni da oltre 700 sostenitori, di cui quasi 650 avevano effettivamente pre-acquistato il prodotto.

Goliath: un robot per rivoluzionare l’artigianato

Springa intende di fatto rivoluzionare il settore dell’artigianato, democratizzando l’accesso a strumenti avanzati di fabbricazione digitale: il robot, infatti, consente la creazione di una vasta gamma di prodotti, dai mobili (sgabelli, sedie, tavoli) a scenografie per teatri e allestimenti per fiere ed eventi privati.

Con sei brevetti depositati in Italia, Europa e USA, il robot si distingue dalla concorrenza, grazie alle sue dimensioni ridotte (fino al 75% più piccolo), al basso costo di acquisto e alla maggior produttività e accessibilità.

Le sue caratteristiche distintive gli hanno permesso di ricevere numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il “Seal of Excellence” della Commissione Europea, il “Compasso d’Oro” di ADI, il “Red Dot Design Award”, il “German Design Award” e “l’IF Design Award” e ha finora prodotto mille esemplari di Goliath (aggiornamento a giugno 2024).

La strategia di commercializzazione

Springa, che commercializza i propri prodotti tramite un canale diretto (e-commerce proprietario), ha recentemente siglato un accordo di vendita e distribuzione con SCM Group, uno dei maggiori player globali nel settore delle macchine per la lavorazione del legno.

Grazie a questo accordo, la società si appresta a realizzare un’importante vendita commerciale a livello internazionale, consolidata dal successo ottenuto lo scorso agosto all’International Woodworking Fair di Atlanta, una delle fiere mondiali più prestigiose nel settore della lavorazione del legno.

Con l’obiettivo di crescere ulteriormente e espandersi nel mercato professionale e industriale, l’azienda prevede di ampliare la famiglia di prodotti Goliath CNC con nuove evoluzioni che rispondano alle esigenze sempre più sofisticate dei propri clienti.

Presto integreremo i nostri prodotti con l’intelligenza artificiale, utile nella fase di impostazione della lavorazione, o set-up” afferma il Ceo e cofondatore di Springa, Lorenzo Frangi. “I nostri strumenti danno accesso alla fabbricazione digitale anche a una platea di non professionisti, avvantaggiando il lavoro di aziende e realtà di piccole dimensioni, con il raddoppio della produzione e il dimezzamento dei costi”.

I commenti sono chiusi.