La piattaforma di crowdfunding immobiliare ITS Lending lancia la seconda campagna per rigenerare il borgo siciliano di Mussomeli e si appresta a lanciare la terza
Uno spazio di coworking aperto a tutti e una residenza per studenti universitari stranieri, in visita in Italia per progetti di scambio in ambito marketing e turismo. ITS Lending, piattaforma di lending crowdfunding immobiliare dedicata alla rigenerazione dei borghi italiani, lancia la sua seconda campagna su Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, per una nuova operazione finalizzata alla ristrutturazione di un immobile che verrà convertito in una struttura di servizi, tra cui la possibilità di lavorare, progettare, organizzare eventi e riunioni e pernottare.
Dopo una brillante campagna raccolta fondi che ha portato, lo scorso dicembre, al recupero di un fabbricato nel centro storico, a due passi dal maestoso Castello Manfredonico che ha reso questa località siciliana famosa in Italia e nel mondo, ITS Lending, ne lancia un’altra che mira a trasformare in co-working e co-living un edificio situato in una delle strade principali del centro storico, la cosiddetta “Via dei Santi”, in quanto da qui passano tutte le processioni religiose.
Il crowdfunding, che ha subito superato il 50% dell’obiettivo, riguarda un edificio di tre piani con un’ampia terrazza. La rigenerazione dell’immobile prevede la sua trasformazione in un co-working, al piano terra e residenza, ai piani superiori, per ospitare prioritariamente studenti universitari che visiteranno Mussomeli per progetti di scambio e sviluppo dei piani di marketing territoriale.
La campagna di crowdfunding durerà un mese, con un obiettivo minimo di raccolta di 60mila euro e massimo di 80mila, una durata del prestito di otto mesi e un tasso di interesse del 9% su base annua.
Peraltro, i progetti per la rigenerazione del borgo di Mussomeli non si arrestano qui. Presto infatti verranno lanciate altre due campagne, di cui una, già visibile in anteprima, per un’abitazione su due livelli con altrettanti semi interrati, dietro il complesso monumentale della chiesa e convento della Madonna dei Miracoli.
“L’accordo stipulato dal Comune di Mussomeli con ITS ITALY e questa nuova campagna di crowdfunding, dedicata alla realizzazione di uno spazio co-working, va nella direzione da noi auspicata” ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sebastiano Catania. “In questo modo è possibile rendere attrattivo il nostro territorio a nuovi investimenti finalizzati all’avvio di imprese e alla creazione di luoghi e spazi dedicati allo smartworking. Queste azioni si aggiungono agli interventi che, come Amministrazione Comunale, stiamo realizzando nella stessa direzione. Nelle prossime settimane, infatti, inaugureremo il primo incubatore ed acceleratore di impresa, in collaborazione con CONFAPI (Confederazione di Piccole e medie industrie che in Italia associa oltre 80.000 PMI tra le più prestigiose) e il nuovo Living Lab ricavato in un locale comunale interamente ristrutturato“.
ITS Lending, dal suo lancio, nel novembre 2021, a oggi, ha già concluso con successo sei operazioni in Sicilia, Puglia e Toscana.