Successo per la prima campagna di equity crowdfunding su Finnexta: Re-Lender raccoglie più di 1 milione di euro e supera l’obiettivo massimo

Il portale di equity crowdfunding Finnexta chiude la sua prima campagna con la raccolta di oltre 1 milione di Re-Lender, piattaforma di lending crowdfunding per le PMI

 

Re-Lender successo round equity crowdfundi

 

Finnexta, portale di equity crowdfunding di Innexta, la società del Sistema Camerale italiano, punto di riferimento nel settore della finanza e del credito per le PMI, ha chiuso con successo la sua prima campagna di equity crowdfunding.

Si tratta del round di Re-Lender, piattaforma di lending crowdfunding, che ha superato l’obiettivo massimo di 1 milione di euro, raccogliendo un totale di 1.018.254 euro.

Gli investitori che hanno contribuito alla raccolta sono stati 289, con un investimento medio, quindi, di circa 3.500 euro a testa a fronte di una valutazione pre-money di 12,12 milioni.

Un risultato che sembra confermare l’interesse crescente verso l’equity crowdfunding come strumento per sostenere iniziative promettenti nel fintech.

Chi è Re-Lender

Re-Lender, lanciata nel 2019, è uno dei principali player nel mercato italiano del lending crowdfunding. Nata dall’idea dei due imprenditori Paolo Manetta e Francesco Marella, Re-Lender ha contribuito a finanziare più di 35 imprese italiane con oltre 33.000 piccoli e medi investitori decisi a sostenere l’economia reale, per un importo superiore ai 35 milioni di euro.

A maggio di quest’anno, su 139 progetti finanziati ne sono stati rimborsati 48, per un ammontare di  12.637.500 € e l’interesse medio delle operazioni è stato pari al 8% (si veda altro articolo di Crowdfunding Buzz).

Il driver principale di RE-lender è la riconversione. I progetti che vengono pubblicati su RE-Lender, infatti, riguardano esclusivamente società che realizzano riconversioni di tipo industriale, ecologico e immobiliare. L’obiettivo è collegare la redditività alla transizione sostenibile e tecnologica, ma anche al riutilizzo e alla riqualifica di edifici o zone dismesse.

Per questa ragione, i progetti RE-Lender sono selezionati e attualmente identificati secondo 6 categorie: RE-CONVERT, RE-GREEN, RE-URBAN, RE-BUILD, RE-DIGITAL, RE-FINANCE, RE-THINK, RE-START.

Come verranno utilizzati i fondi raccolti

I fondi raccolti durante la campagna contribuiranno al consolidamento della quota di mercato italiana e nonché l’ingresso di Re-Lender in due nuovi mercati, Spagna e Portogallo.

Inoltre, aiuteranno a sostenere lo sviluppo del piano industriale in vista della quotazione sulla Borsa di Londra nel corso del 2024.

In un comunicato, Innexta sottolinea come questo successo sia un chiaro esempio di come le campagne di equity crowdfunding siano diventate una delle forme di finanziamento più innovative, e il suo esito positivo conferma il crescente interesse di imprese e investitori italiani per il settore della finanza alternativa al canale bancario, una tendenza che si è osservata negli ultimi anni.

Il Presidente di Innexta, Giovanni Da Pozzo, ha dichiarato: “In tempi di credit crunch e di tassi crescenti, raccogliere oltre 1 milione di euro da qualche centinaio di investitori privati è certamente un grande successo. La mission di Innexta è quella di sostenere la crescita delle PMI italiane grazie all’utilizzo di nuovi prodotti di finanza alternativa. La piattaforma Finnexta è un esempio concreto di ciò.”

I commenti sono chiusi.