I portali di crowdfunding immobiliare Bildap (equity), Bridge Asset e PrePay (lending) sono stati autorizzati da Consob ad operare secondo il nuovo regolamento UE. Ora sono 22
Ieri 1 Febbraio, Consob ha pubblicato i decreti autorizzativi relativi a tre piattaforme di crowdfunding immobiliare. Si tratta di Bildap, Bridge Asset e PrePay che già operavano da tempo sul mercato italiano.
Salgono dunque a 22 le piattaforme autorizzate ad oggi da Consob secondo il nuovo regime regolamentare.
Bildap
Bildap è una piattaforma di equity crowdfunding immobiliare, con sede a Roma, operativa dal 2022 secondo il precedente regolamento Consob.
La società, autorizzata il 31 gennaio secondo il nuovo regolamento (qui la delibera), aveva chiuso due operazioni immobiliari, una nel 2022 raccogliendo 692 mila euro, e una nel 2023 con una raccolta di 1,5 milioni.
Presidente di Bildap è Paolo Buzzetti, con più di 30 anni di esperienza in ruoli di prestigio tra i quali: Presidente ANCE, Presidente di Federcostruzioni, Corporate and Investment banking UniCredit, Presidente ACER,
Advisory Board Italy UniCredit.
Bridge Asset
Bridge Asset è uno dei maggiori portali di lending crowdfunding immobiliare, operativo in Italia dal 2020 ed è stato autorizzato il 31 gennaio (qui la delibera).
Dal 2020 ad oggi, il portale ha finanziato 89 progetti con 22 milioni di raccolta e dunque con ticket medi di 248 mila euro.
La società che gestisce la piattaforma è Bridge Real Estate Srl, con sede in provincia di Como, il cui capitale è detenuto al 100% da Eleonora Magalotti, fondatrice di uno studio di consulenza legale di Milano e il cui advisory board è composto da esperti del settore tra cui spiccano Alfio Bardolla, noto formatore in ambito immobiliare e investitore e l’avv. Alessandro Lerro di Avvocati.net.
PrePay
PrePay è una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, attiva in Italia dal 2021 e autorizzata da Consob ai sensi del nuovo regolamento UE lo scorso 31 gennaio (qui la delibera).
La piattaforma è stata fondata da Pierluigi Benemerito e Antonio Fasanella, due giovani imprenditori di origine calabrese, e si distingue per la “formula PrePay” che prevede il pagamento anticipato degli interessi sugli investimenti (qui altro articolo di Crowdfunding Buzz).
Dal 2021 ad oggi, PrePay ha finanziato 26 progetti, di cui 15 immobiliari, raccogliendo complessivamente 2,2 milioni, con una raccolta media per progetto di 90 mila euro.