Trusters e Leone Investments ottengono finalmente l’autorizzazione ai sensi del regolamento UE

Trusters e Leone Investments autorizzati ad operare ai sensi del nuovo regolamento UE. Fino ad ora, su 17 portali di lending immobiliare, solo due erano stati autorizzati

 

Trusters e Leone Investments autorizzati regolamento UE

 

Dopo quasi un mese dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo, la platea delle piattaforme autorizzate si arricchisce di due portali: uno storico, Trusters, il primo ad essere lanciato in Italia alla fine del 2018, e l’altro più recente, Leone Investments, lanciato nel 2022.

Ricordiamo che l’autorizzazione è esclusiva, cioè le piattaforme non autorizzate non possono operare, una condizione nella quale versano ancora molti portali italiani sia di equity crowdfunding sia di lending crowdfunding.

Fino a ieri, infatti, delle 17 piattaforme di lending crowdfunding immobiliare attive nel 2023, solo Rendimento Etico e Recrowd erano state autorizzate.

Ricordiamo che nel 2023, al 10 novembre, il lending crowdfunding immobiliare in Italia aveva raccolto 128 milioni, con una crescita del 41% rispetto all’intero 2022 e una raccolta media mensile di 11,6 milioni che, in seguito al ritardo nelle autorizzazioni, si era completamente azzerata dopo il 10 Novembre (qui le statistiche di Crowdfunding Buzz sul real estate crowdfunding).

Trusters

Trusters è stata la prima piattaforma di lending crowdfunding italiana ad entrare sul mercato. Dal Dicembre 2018 ad oggi, il portale ha raccolto 52 milioni di euro per 315 progetti.

Nel 2022, Trusters venne acquisito da Crowdfundme, una delle principali piattaforme italiane di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) ed è il primo portale a essersi quotato nella storia di Piazza Affari nel marzo del 2019.

La piattaforma di equity crowdfunding Crowdfundme è stata già autorizzata lo scorso 10 Novembre, mentre Trusters, che aveva fatto richiesta separatamente, è stata autorizzata lo scorso 6 Dicembre, quasi un mese dopo (qui la delibera di Consob).

Tommaso Baldissera Pacchetti, CEO e fondatore di Crowdfundme, in un suo post su LinkedIn ha dichiarato: “Ammetto di essere molto contento. È un risultato che conferma l’impegno e la dedizione di un team di colleghi dalla grande professionalità e la fiducia che tanti investitori hanno riposto in noi. Ora si apre una nuova fase. Come gruppo di CrowdFundMe abbiamo sempre pensato in grande, e adesso la possibilità di lavorare in tutta Europa ci apre porte molto interessanti”.

Leone Investments

Leone Investments è stata fondata da due giovani under 30, Armando Perrone e Davide Cozzali e due imprenditori, Leonardo Leone e Claudio Rossi.

Dalla prima campagna nel 2022, la piattaforma ha raccolto 5,7 milioni contribuendo a finanziare 17 progetti immobiliari (qui altro articolo di Crowdfunding Buzz).

Leone Investments che, come Trusters, aveva dovuto interrompere la propria attività alla scadenza del termine del 10 Novembre, ha ottenuto finalmente l’autorizzazione lo scorso 6 Dicembre (qui la delibera di Consob).

I commenti sono chiusi.