Una startup napoletana lancia il Netflix del teatro e raccoglie capitale con equity crowdfunding

Proscaenia, il cui direttore artistico è l’attore e sceneggiatore Maurizio Casagrande, ha lanciato un round di equity crowdfunding per portare il teatro nelle case “on demand”

 

Proscaenia teatro on demand equity crowdfunding

 

Una piattaforma digitale, Proscaenia, si propone di riprodurre e distribuire on demand spettacoli teatrali dai più classici alle nuove produzioni.

Realizzata dalla startup innovativa Theadream costituita nel 2019 a Napoli, la piattaforma ha infatti l’obiettivo di creare un archivio multimediale di spettacoli datati, poco noti o fuori produzione a disposizione di un ampio pubblico e, dunque, senza sostituirsi all’unicità del teatro.

Il teatro on demand

L’idea del fondatore Alessandro Peluso, insieme al direttore artistico Maurizio Casagrande, noto attore e sceneggiatore, è di realizzare un format totalmente innovativo che, a prezzi contenuti, può arrivare nelle case di chi vorrebbe essere spettatore teatrale ma per limiti geografici, problemi economici, motivi personali o semplicemente per comodità non riesce a vivere l’emozione del teatro.

Il teatro, ancora oggi, è spesso fruizione di un’élite, non tutti hanno disponibilità economica e il tempo per acquistare i biglietti di tutti gli spettacoli che vorrebbero vedere.

Il servizio mira a raggiungere un pubblico di tutte l’età e fasce socio-economico-culturali partendo da un target più giovane, con l’intento di avvicinarlo al mondo del teatro, fino ad un target più adulto che desidera rivivere emozioni legate a spettacoli già visti o a cui non è riuscito ad assistere.

Un pubblico che, secondo i dati ISTAT, rappresenta circa il 26,45% della popolazione italiana.

Inoltre, un ulteriore obiettivo è di diventare anche uno strumento culturale che può entrare facilmente all’interno di istituzioni come carceri, caserme, convitti scuole, rsa.

Proscaenia è un’applicazione divisa in macro categorie e collegata ad un sito web che permetterà all’utente di sottoscrivere un abbonamento per usufruire della piattaforma su qualsiasi dispositivo: TV , Computer , Tablet o Smartphone.

Il servizio verrà offerto sotto forma di abbonamento successivamente alla registrazione, pari a €6,99 per un mese e €69,99 per quello annuale.

La campagna di crowdfunding

La startup ha lanciato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma MyBestInvest con l’obiettivo minimo, peraltro già superato, di raccogliere 50.000 euro e puntando quindi all’obiettivo massimo di 300 mila euro (qui la scheda di Crowd Monitor).

L’investimento verrà prevalentemente utilizzato per una campagna di lancio della piattaforma e nell’ulteriore sviluppo tecnologico.

In particolare, verrà organizzato un evento 10 giorni prima del lancio dove verranno invitati giornalisti da tutta Italia ed attori di fama nazionale.

I commenti sono chiusi.