Proscaenia, il cui direttore artistico è l’attore e sceneggiatore Maurizio Casagrande, ha lanciato un round di equity crowdfunding per portare il teatro nelle case “on demand”
Una piattaforma digitale, Proscaenia, si propone di riprodurre e distribuire on demand spettacoli teatrali dai più classici alle nuove produzioni.
Realizzata dalla startup innovativa Theadream costituita nel 2019 a Napoli, la piattaforma ha infatti l’obiettivo di creare un archivio multimediale di spettacoli datati, poco noti o fuori produzione a disposizione di un ampio pubblico e, dunque, senza sostituirsi all’unicità del teatro.
Il teatro on demand
L’idea del fondatore Alessandro Peluso, insieme al direttore artistico Maurizio Casagrande, noto attore e sceneggiatore, è di realizzare un format totalmente innovativo che, a prezzi contenuti, può arrivare nelle case di chi vorrebbe essere spettatore teatrale ma per limiti geografici, problemi economici, motivi personali o semplicemente per comodità non riesce a vivere l’emozione del teatro.
Il teatro, ancora oggi, è spesso fruizione di un’élite, non tutti hanno disponibilità economica e il tempo per acquistare i biglietti di tutti gli spettacoli che vorrebbero vedere.
Il servizio mira a raggiungere un pubblico di tutte l’età e fasce socio-economico-culturali partendo da un target più giovane, con l’intento di avvicinarlo al mondo del teatro, fino ad un target più adulto che desidera rivivere emozioni legate a spettacoli già visti o a cui non è riuscito ad assistere.
Un pubblico che, secondo i dati ISTAT, rappresenta circa il 26,45% della popolazione italiana.
Inoltre, un ulteriore obiettivo è di diventare anche uno strumento culturale che può entrare facilmente all’interno di istituzioni come carceri, caserme, convitti scuole, rsa.
Proscaenia è un’applicazione divisa in macro categorie e collegata ad un sito web che permetterà all’utente di sottoscrivere un abbonamento per usufruire della piattaforma su qualsiasi dispositivo: TV , Computer , Tablet o Smartphone.
Il servizio verrà offerto sotto forma di abbonamento successivamente alla registrazione, pari a €6,99 per un mese e €69,99 per quello annuale.
La campagna di crowdfunding
La startup ha lanciato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma MyBestInvest con l’obiettivo minimo, peraltro già superato, di raccogliere 50.000 euro e puntando quindi all’obiettivo massimo di 300 mila euro (qui la scheda di Crowd Monitor).
L’investimento verrà prevalentemente utilizzato per una campagna di lancio della piattaforma e nell’ulteriore sviluppo tecnologico.
In particolare, verrà organizzato un evento 10 giorni prima del lancio dove verranno invitati giornalisti da tutta Italia ed attori di fama nazionale.