Virgin Startup CrowdBoost è un corso per imprenditori che vogliono raccogliere almeno £100 mila con equity crowdfunding. In Italia iniziativa simile di IHM e CrowdAdvisors
Virgin ha lanciato Virgin StartUp CrowdBoost un corso di equity crowdfunding di sette settimane, con l’obiettivo di insegnare agli imprenditori come massimizzare le opportunità disponibili attraverso l’equity crowdfunding.
CrowdBoost si propone di affrontare quello che definisce un “gap di finanziamento critico” per le start-up che intendono crescere scalando. Secondo Virgin, il 42% delle start-up non compie il suo quarto compleanno a causa della mancanza di opzioni di finanziamento. Tuttavia, una strada potenziale è il mercato finanziario alternativo che in UK è cresciuto del 43% su base annua da 3,2 miliardi di sterline nel 2015 a 4,58 miliardi di sterline nel 2016.
Il primo corso di Virgin StartUp Crowdboost è stato appena aperto per le iscrizioni e si svolgerà per sette settimane a partire dal 30 gennaio 2018.
CrowdBoost seleziona imprenditori che vogliano raccogliere almeno £100.000 e hanno già un concept collaudato che sta generando trazione. Il programma è realizzato attraverso una serie di masterclass, colloqui on to one, ed eventi. Realizzato in collaborazione con l’esperto di equity crowdfunding John Auckland di TribeFirst e supportato dal proprio team interno di Virgin StartUp che comprende professionisti di private equity, commercialisti e esperti di marketing digitale, il corso è supportato anche da altri partner tra cui Ignition Financial, Boa Branding, Crowdcube e Seedrs.
In Italia, lo scorso anno, l’acceleratore ImpactHub Milano e lo studio di consulenza Crowd Advisors hanno sperimentato con successo un’iniziativa simile, anche se più concentrata. Tra i partecipanti al corso, la startup torinese NETtoWORK ha poi lanciato la propria campagna su Opstart, raccogliendo €90.000.