Il gigante delle carte di credito in più occasioni nelle scorse settimane ha delineato pubblicamente i cardini della propria strategia sulle criptovalute
Visa, una volta fortemente contraria a bitcoin e criptovalute, ne sta rapidamente diventando uno dei più grandi sostenitori.
Dopo aver collaborato con 35 diverse piattaforme di bitcoin e criptovalute negli ultimi anni, la società di carte di credito ha annunciato che intende aiutare le banche a distribuire servizi di acquisto e trading di bitcoin e criptovaluta con un programma software di crittografia, che verrà lanciato entro la fine dell’anno.
Cuy Sheffield, capo della crittografia di Visa, ha detto a Forbes: “Vediamo le risorse crittografiche più come una sorta di oro digitale“.
I commenti di Sheffield concordano con quelli fatti dall’amministratore delegato di Visa Al Kelly che ha descritto bitcoin come “oro digitale” e ha affermato che le criptovalute “non sono utilizzate come forma di pagamento in modo significativo a questo punto“. “La nostra strategia qui è quella di lavorare con wallet e exchange per consentire agli utenti di acquistare queste valute utilizzando le loro credenziali Visa o di incassare per effettuare un acquisto fiat presso uno dei 70 milioni di commercianti in cui Visa è accettata a livello globale“.
Anche il Vicepresidente Senior delle Investor Relations di Visa, Mike Milotich, ha esplicitamente detto che la società intende consentire agli utenti di incassare Bitcoin e criptovalute per poterle spendere in 70 milioni di negozi.
Milotich ha parlato a nome dell’azienda durante la conference call dedicata ai ricavi previsti per il primo trimestre 2021. Nella trascrizione del suo intervento si legge palesemente che non solo ha parlato di bitcoin e criptovalute, ma ha anche rivelato parte della strategia aziendale a riguardo. Infatti nel momento in cui stava parlando di una piattaforma integrata per inviare pagamenti rapidi e semplici ai fornitori, Milotich ha iniziato a dire che vi è un crescente interesse per le valute digitali, spiegando l’approccio di Visa a riguardo.